Carnevale di Acireale, sollevati dubbi sulla legittimità dei ticket d’ingresso

Carnevale di Acireale, sollevati dubbi sulla legittimità dei ticket d’ingresso
8 marzo 2019

“Una situazione di ampia e grave illegittimità posta in essere dal Comune di Acireale e dalla Fondazione “Carnevale di Acireale” con serio rischio di danno erariale e violazioni di legge”.

Lo afferma il Presidente della Commissione Cultura, Formazione e Lavoro all’ARS, Luca Sammartino, deputato del Partito democratico, che ha presentato un’interrogazione parlamentare in cui chiede notizie sulla legittimità delle procedure adottate dal Comune di Acireale per l’istituzione di ticket d’ingresso e di aree di sosta a pagamento in occasione del Carnevale 2019.

“La trasparenza deve essere praticata con i fatti – aggiunge Sammartino -. Com’è possibile che il Comune di Acireale abbia destinato l’incasso alla Fondazione “Carnevale di Acireale” senza che il Consiglio Comunale, unico organo che ha la competenza di tributi e tariffe, abbia adottato delle delibere relative all’introduzione del ticket d’ingresso e del tributo sulla sosta degli autoveicoli? Com’è possibile che la Giunta abbia istituito aree di sosta a pagamento disponendo che la gestione dei parcheggi vada a favore della Fondazione del Carnevale di Acireale? Come può la Fondazione, che non è una società in house, gestire un servizio pubblico che non rientra tra i compiti nel suo Statuto? Esistono anche in questo seri dubbi di legittimità su tutte queste delibere”.

“La Regione – conclude il presidente della V Commissione -, avendo finanziato la manifestazione, deve vigilare sulla correttezza delle procedure amministrative e sul corretto impiego delle risorse pubbliche. Il Carnevale di Acireale, che costituisce una delle più conosciute e rilevanti manifestazioni, in termini di richiamo turistico, a livello regionale, deve realizzarsi anche negli anni a venire in un quadro di certezza e correttezza giuridica, evitando che procedimenti illegittimi”.

Leggi anche:  Tirrenia raddoppia la frequenza: potenziata la linea Napoli-Catania


Leggi anche

Commenti

Leggi anche:  Riscossione Sicilia, a Catania l'intesa con le associazioni dei consumatori

Leggi anche:  Via libera dal Tar alle trivellazioni nel Mediterraneo: sei pozzi nel mare davanti Gela

www.ShopRicambiAuto24.it

Leggi anche:  Aeroporto di Catania: Abruzzo e Sicilia più vicine con due voli settimanali

Succede

Leggi anche:  Sac istituisce “Premio di Laurea” su gestione aeroportuale