Criptovalute e tecnologia blockchain: nasce il centro studi Assocoin

Criptovalute e tecnologia blockchain: nasce il centro studi Assocoin
13 novembre 2017

Un centro studi sulle innovazioni nell’ambito delle criptovalute e della tecnologia blockchain: è quello che si tenuto a battesimo nell’ambito di un workshop che si è svolto a Ragusa nella sala convegni di Poggio del Sole dal titolo: “La fabbrica di fiducia e l’internet della moneta”. Il centro studi si chiama Assocoin e ha l’obiettivo di studiare e promuovere le opportunità della blockchain e delle criptovalute a quanti interessati a comprenderne gli straordinari utilizzi e le opportunità.

“Assocoin vuole essere “porta di entrata” di questo mondo per tutte le persone e le aziende che vogliono comprenderne, in modo semplice, le opportunità. Vuole inoltre essere punto di riferimento per le istituzioni, sia locali che centrali, come soggetto qualificato per contribuire allo studio delle innumerevoli applicazioni di questa straordinaria tecnologia”, afferma Andrea Nicastro, presidente di Assocoin che poi ha aperto l’invito ad entrare in Assocoin a tutti coloro che credono nel “pensiero innovativo” ed in una nuova formazione finanziaria “fuori schema”.

Nicastro, inoltre, ha annunciato, assieme Francesco Piras, la sinergia stabile con Bitcoin Sardegna, per la realizzazione, nel prossimo futuro, di progetti condivisi. Inoltre è stato comunicato che è in programmazione il Workshop su Catania e Palermo.

“L’osmosi di competenze tra i pionieri delle nuove frontiere del diritto e dell’economia su tematiche fuori sistema – ha aggiunto Nino Cortese vice presidente di Assocoin – è un metodo imprescindibile per sciogliere la cortina di sfiducia e perplessità che caratterizza l’approccio dei più”.

Leggi anche:  Bitcoin per pagare le tasse a Chiasso

Relatori del workshop sono stati Davide Carboni (Tecnologo CRS4 e Scrittore) su “Blockchain: la Fabbrica di Fiducia, la Decentralizzazione e gli Smart Contract”; Sebastiano Cataudo (Founder & CTO in Futuring, Nerd e Tech Addicted) su “Come si estraggono i Bitcoin: il Mining”; Andrea Nicastro (Innovation & Financial Advisor, Presidente e Founder Assocoin) su “L’Internet della moneta: i Bitcoin e le Criptovalute”; Francesco Piras (Presidente dell’Associazione Bitcoin Sardegna, Cofondatore Tokenpolis) su “ICO e Token Sale: cosa sono e come possono aiutare le imprese”; Nino Cortese (Studio Cortese, Officine del Lavoro, Vice Presidente Assocoin) su “Bitcoin: Bene o Valuta? Aspetti giuridici e fiscali”; Raffaele Mazzeo (Studio Mazzeo, dottore commercialista) su “La normativa di vigilanza nel settore delle valute virtuali”.



Commenti

La colonna infame