A Favara nasce Società per azioni buone, una impresa per il bene comune

Società per azioni buone

Si chiama Società per azioni buone, è una vera e propria impresa, ed è stata promossa a  Favara in provincia di Agrigento da 70 cittadini che in una splendida giornata di primavera si sono trovati in piazza, assieme ad un notaio. Sono docenti, comuni cittadini, imprenditori, esponenti delle associazioni e si sono costituiti in un’impresa che utilizzerà i propri capitali per progettare e realizzare iniziative che promuovano una migliore qualità della vita. Gli obiettivi sono l’educazione ai mestieri e alla cittadinanza attiva, la mobilità urbana e il recupero di aree degradate.

“L’atto di costituzione della società  – spiegano i promotori – è una cerimonia dal forte valore simbolico. I settanta Soci fondatori si disporranno in cerchio, alla presenza di un Notaio, ma non tra le mura di uno studio bensì in Piazza, ognuno con un albero accanto. Il primo atto di SPAB sarà infatti donare al Comune di Favara 70 alberi, ma c’è già in cantiere un progetto per la partecipazione a un Bando di Fondazione con il SUD sulla mobilità sostenibile. SPAB – aggiungono – è solo il propulsore di tutto questo, un sollecitatore di convergenza tra pubblico e privato per il bene comune. Nell’ultimo anno in Italia, i depositi in banca di famiglie e imprese risultano essere aumentati di 180,7 miliardi di euro, salendo a 1.743,9 miliardi. Si tratta di un’impennata annuale dell’11,6%. L’idea è di invitare le persone a dirottare una piccolissima parte di questi risparmi in progetti che abbiano un impatto nel loro futuro quotidiano, contribuendo per esempio a ridurre l’esodo dei loro figli in cerca di occupazione. Il CDA sarà a prevalenza femminile, e anche a partire da questo, Favara e SPAB possono divenire il laboratorio in cui applicare le idee più innovative per migliorare la qualità della vita all’interno del centro urbano”.

“Da oggi ogni cittadino potrà essere azionista e quindi proprietario di un piccolo pezzo di città – commenta Florinda Saieva, Founder di Farm, socia e ideatrice di SPAB – Vogliamo semplicemente far sedere allo stesso tavolo persone che possiedono immobili strategici per lo sviluppo con chi dispone di risorse per fare degli investimenti in denaro insieme a coloro che hanno le competenze per portare avanti un percorso di cambiamento. In SPAB uno degli strumenti chiave del capitalismo e dell’economia si sposa con la parola Buone, plasmandosi a una nuova visione di società più consapevole, inclusiva e impegnata a migliorare la propria città e la vita dei cittadini. Di tutti i cittadini”