Covid: da Cts parere negativo a vaccino AstraZeneca per under 60

Il Comitato tecnico scientifico (il Cts) non ha dato parere positivo all’utilizzo del vaccino AstraZeneca nella fascia d’età under 60. Cioè per i cinquantenni che proprio da oggi su base volontaria sono in coda per fare il vaccino AstraZeneca in Sicilia. Secondo Repubblica, che riporta la notizia in un articolo dedicato al via libera per la vaccinazione dei quarantenni, “gli esperti sono rimasti del parere che il rapporto rischi-benefici sia superiore con il crescere dell’età e hanno ribadito che il farmaco di Oxford va consigliato agli over 60”.

Quindi le cose si complicano perché questa posizione del Cts non fa altro che aumentare lo scetticismo sull’uso del vaccino AstraZeneca sotto i Sessant’anni. E pregiudica anche, ovviamente, i piani del commissario Figliuolo che contava, racconta ancora Repubblica, sull’ok del Comitato tecnico scientifico ad abbassare alla soglia dei 50 anni l’età «raccomandata» per la somministrazione di AstraZeneca, ma così non è stato.

E quindi a questo punto potrebbero diventare strutturali le formule open day già sperimentate o programmate in molte Regioni in cui, senza prenotazione, questo vaccino potrebbe essere subito iniettato a volontari di qualsiasi età, anche ai più giovani.