Press "Enter" to skip to content

Le 13 parole che hanno definito il mondo nel 2021. Secondo Babbel

Il 2021 è stato un anno pieno di avvenimenti, i cui risvolti si sono spesso sentiti a livello internazionale. Il governo Draghi, la vittoria degli azzurri agli Europei, le campagne di vaccinazione in tutto il mondo, vari scandali diplomatici o politici e le conferenze sul clima: questi e altri sono gli eventi protagonisti del 2021, accompagnati dal lessico ambientale e socio-politico di riferimento.    


2021


Ancora una volta, quindi, la lingua segna il ritmo di un mondo in subbuglio. Gli esperti di lingue di Babbel, azienda per l’apprendimento delle lingue che offre lezioni live e su app, hanno selezionato alcuni termini cruciali per comprendere questo anno che volge al termine. Dalla politica, all’ambiente fino alla società, mostrano i temi che hanno segnato i vari Paesi nel 2021.          

Lavorando come linguista è essenziale prestare particolare attenzione alle notizie e a ciò che accade intorno a noi per seguire le tendenze linguistiche e insegnare una lingua viva” afferma Gianluca Pedrotti, esperto di comunicazione interculturale ed editor del team linguistico di Babbel. “Allo stesso modo, il mondo che vediamo è definito dalle parole che utilizziamo. Analizzare i termini usati dai media e presenti nel discorso pubblico quindi è un ottimo modo per capire come il nostro contesto sociale e politico sta evolvendo“.

L’Italia tra successi e occasioni perse          

  • Riscossa azzurra 

Significato: riconquista di titoli e coppe da molto tempo assenti nel palmarès italiano. Con azzurro si intendono gli atleti del Bel Paese, in virtù del colore delle divise indossate dalle selezioni italiane.

Contesto: Mai come quest’anno l’Italia ha ottenuto così tanti successi nello sport e nello spettacolo. A partire dalla vittoria di Laura Pausini ai Golden Globe per la miglior canzone originale, al successo dei Måneskin all’Eurovision Song Contest. O ancora, il trionfo della squadra azzurra agli europei di calcio dopo 53 anni dall’ultimo titolo, la prima finale di Wimbledon della storia italiana e le 40 medaglie complessive alle Olimpiadi di Tokyo, con i due ori storici nei 100 metri e nel salto in alto. 

  • Inclusione

Significato: l’inclusione sociale rappresenta la condizione in cui tutti gli individui vivono in uno stato di equità e di pari opportunità.

Contesto: nel 2021 i media italiani e diverse personalità dello spettacolo sono scesi in campo per parlare del disegno di legge Zan, che prevede misure di contrasto alla discriminazione e violenza per motivi fondati sull’orientamento sessuale, sull’identità di genere e sulla disabilità. Una legge, quindi, a favore dell’inclusione e delle pari opportunità di tutti, che avrebbe rappresentato una svolta per l’Italia. Il ddl Zan è stato tuttavia bloccato in Senato qualche settimana fa: bocciatura che ha portato migliaia di cittadini in tutta Italia a scendere in piazza per manifestare.

  • Governo di unità nazionale 

Significato: un governo sostenuto da una larga maggioranza.

Contesto: in seguito alla crisi politica che ha portato il governo Conte a perdere la maggioranza, il presidente Sergio Mattarella ha incaricato Mario Draghi, precedentemente Presidente della Banca Centrale Europea, di formare un governo per affrontare le crisi sanitarie, economiche e sociali legate alla pandemia, oltre a gestire le politiche per il recovery fund promosso dall’Unione Europea. Il governo Draghi è sostenuto da una larga maggioranza del Parlamento italiano ed è formato da politici appartenenti a diversi partiti, oltre a tecnocrati indipendenti, pertanto è definito “di unità nazionale”. 

Uno sguardo all’estero: dagli scandali politici alle catastrofi ambientali       

  • Petrol crisis (Regno Unito)

Traduzione: crisi della benzina

Significato: brusco e prolungato arresto o rallentamento del rifornimento di carburante.

Contesto: al centro dell’attenzione mediatica inglese e non solo c’è stata la crisi dell’approvvigionamento di carburante che ha lasciato migliaia di pompe di benzina del Regno Unito vuote per alcune settimane. Disagio secondo molti dovuto alla Brexit e alle conseguenti crisi della logistica come la carenza di autotrasportatori che rifornissero i distributori. Per cercare di risolvere il problema, il governo ha chiesto l’intervento dell’esercito e ha concesso visti temporanei agli autotrasportatori fino alla vigilia di Natale.        

  • Riot (Stati Uniti)

Traduzione: assalto

Significato: azione di attacco violento, per lo più armato, contro persone o luoghi.

Contesto: il 6 gennaio ilCampidoglio di Washington è stato attaccato da una folla violenta che mirava a interrompere le sessioni congiunte del Congresso che avrebbero dovuto ufficializzare la vittoria di Joe Biden, aggredendo le forze dell’ordine e vandalizzando l’edificio. Questo evento, di cui le immagini hanno fatto il giro di tutto il mondo e resteranno nella storia, ha portato alla seconda mozione per mettere sotto accusa Trump, il secondo “impeachment”, dal quale è stato poi assolto.      

  • Volcán (Spagna)

Traduzione: vulcano

Significato: apertura naturale della crosta terrestre dalla quale fuoriesce il magma sotto forma di lava accompagnata da emanazioni gassose.

Contesto: a scuotere la Spagna è stata l’eruzione del vulcano di Cumbre Vieja a La Palma, una delle isole Canarie, registrata a settembre di quest’anno. A due mesi di distanza, l’attività vulcanica non dà cenni di esaurimento. Le colate di lava hanno sepolto centinaia di ettari di terreno e distrutto migliaia di costruzioni. Inoltre, le autorità hanno ordinato periodi di lockdown temporaneo per evitare esposizioni ai gas e alle ceneri del vulcano.    

  • Tschüss Mutti (Germania)

Traduzione: ciao mamma

Significato: l’addio per la fine dell’ultimo mandato di Angela Merkel. “Tschüss” infatti significa “ciao”, mentre “mutti” (da “mutter”), ovvero “mamma”, è il nomignolo affettuoso dato alla ormai ex cancelleria tedesca dai suoi sostenitori. 

Contesto: la fine del mandato di Angela Merkel, prima donna a ricoprire l’incarico di cancelliera, e quindi la fine della sua “era” (die Merkel-Ära) durata 16 anni, è stato molto sentito in Germania. Il suo pragmatismo, la sua modestia e la sua riservatezza sono infatti sempre piaciuti ai tedeschi. Nonostante l’addio formale, Angela Merkel è ancora in carica visto che le elezioni federali non hanno decretato una maggioranza forte e i partiti stanno ancora facendo consultazioni su possibili coalizioni. 

  • Genocídio (Brasile)

Traduzione: genocidio
Significato:
crimini violenti commessi contro determinati gruppi di individui con l’intento di distruggerli. 

Contesto: la stampa brasiliana, così come la popolazione sui social media, ha definito genocidio la gestione della pandemia da parte del governo. Sono stati infatti fortemente criticati la campagna a favore di farmaci inefficaci, il boicottaggio delle principali misure di prevenzione (mascherine, distanziamento sociale e vaccini) e la mancanza di rifornimento di ossigeno alle popolazioni amazzoniche. La gestione della pandemia ha suscitato disapprovazione anche in Senato, dove recentemente la Commissione d’inchiesta sul Covid ha approvato le conclusioni di un’indagine nella quale si raccomanda l’incriminazione del presidente Jair Bolsonaro. In caso di condanna Bolsonaro non potrà candidarsi per 8 anni. 

  • Guerre de la pêche (Francia)

Traduzione: guerra della pesca

Significato: lotta fra stati o coalizioni per la risoluzione di una controversia internazionale più o meno motivata da veri o presunti conflitti di interessi ideologici o economici.

Contesto: Tutto nasce dalla difficoltà per i pescherecci francesi di ottenere licenze di pesca per operare nelle acque britanniche del Canale della Manica, diversamente da come previsto negli accordi post-Brexit. In estate, il contrasto aveva dato luogo persino all’intervento di navi di pattugliamento sia della marina inglese sia di quella francese. La situazione si era poi risolta; tuttavia la polemica si è riaccesa a novembre, quando la Francia ha annunciato l’entrata in vigore delle prime misure contro le Isole del Canale e contro Londra se il numero di licenze concesse ai pescatori francesi dovesse rimanere insufficiente.

  • Aborcja (Polonia)

Traduzione: aborto

Significato: l’interruzione prematura di una gravidanza.

Contesto: il termine è diventato molto rilevante in seguito alla promulgazione e simultanea entrata in vigore della sentenza della Corte costituzionale polacca che vieta l’aborto, salvo in caso di incesto, stupro o pericolo per la vita della madre, rendendo ancora più restrittiva una legge tra le più severe d’Europa. Questa legge era già stata approvata nel 2020 ma fino a gennaio di quest’anno ne era stata sospesa la pubblicazione ufficiale. Da allora donne e opposizioni protestano contro questa norma voluta dal governo sovranista. 

Ambiente, pandemia e incidenti diplomatici: le sfide comuni a tutti   

  • Emergenza climatica 

Significato: il cambiamento climatico, ovvero l’alterazione direttamente o indirettamente riconducibile all’azione umana di determinati parametri ambientali e climatici, viene riconosciuto come un problema sempre più urgente e quindi come una vera e propria emergenza. 

Contesto: luglio 2021 è stato il mese più caldo mai registrato al mondo, mentre ad agosto una città italiana, Siracusa, ha raggiunto la temperatura più alta mai registrata in Europa (48,8 gradi). Caldo record ma non solo. Sono aumentati anche gli incendi in Europa (per esempio in Grecia e in Sardegna) e le alluvioni, come quelle che hanno colpito la Germania occidentale e il Belgio. Gli esperti ritengono che tutto ciò sia dovuto all’impatto a lungo termine dei cambiamenti climatici. Inoltre, questo è stato un anno significativo per il clima perché si sono svolti due grandi eventi sul tema, la Cop26 e il Youth4Climate. 

  • Vax 

Significato: abbreviazione di vaccino, ovvero medicinali biologici che hanno lo scopo di prevenire una o più malattie infettive attraverso la stimolazione del sistema immunitario.

Contesto: eletta insieme a tutti i suoi composti (“anti-vaxxer”, “double-vaxxed” e così via) parola dell’anno dall’Oxford Dictionary, vax si riferisce in questo caso al vaccino contro l’infezione da Covid19. Nel corso di quest’anno i Paesi di tutto il mondo hanno iniziato a vaccinare la loro popolazione. La difficile reperibilità iniziale, la gestione del piano vaccinale dei vari stati, la loro efficacia, che ha contribuito al ritorno di una nuova normalità, e le manifestazioni dei no-vax, sono stati al centro dell’attenzione mediatica. 

  • Sofa-gate 

Traduzione: lo scandalo del divano

Significato: sofa è l’equivalente inglese di divano, mentre il suffisso “-gate” viene da un singolo caso poi esteso a diversi altri scandali e inchieste, quello dello scandalo Watergate, dal nome di un hotel di rilevanza per quella determinata inchiesta, che svelò gli abusi del Partito Repubblicano americano nella campagna elettorale del 1972.

Contesto: Sofagate è un incidente diplomatico accaduto durante la visita del presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e del presidente del Consiglio europeo Charles Michel in Turchia in aprile. In occasione dell’incontro erano state preparate solo due sedie: a Michel è stato offerto di sedersi accanto a Erdoğan mentre a Von der Leyen su un divano nella stessa stanza. Questo incidente è stato condannato a livello internazionale per la grave mancanza di rispetto nei confronti delle donne da parte del governo turco ma non solo. Anche Michel infatti ha ricevuto diverse critiche per non aver lasciato il posto alla presidente della Commissione europea.  

Comments are closed.

%d bloggers like this: