Sicilia, Agricoltura: 111 milioni di euro dall'Europa per la promozione

Aggregare e promuovere le eccellenze siciliane che troppo spesso non trovano spazio sul mercato interno e che hanno la necessita’ di puntare al mercato estero. E’ l’obiettivo del regolamento Ue 11/44 che finanzia le azioni di promozione dei prodotti agricoli, presentato a Catania, dall’eurodeputato Michela Giuffrida.

Entro il prossimo 28 aprile singoli produttori o consorzi agricoli potranno presentare le domande per accedere al bando. Un bando che serve a diffondere la cultura dei prodotti di Sicilia, soprattutto quelli di qualita’, che serve a finanziare la pubblicita’, che serve a dare una mano al singolo agricoltore che non riesce a competere sul mercato globale perche’ fa un prodotto di nicchia e magari in piccole quantita’, e’ stato reso noto nel corso di un incontro con l’europarlamentare.

“Si parla di 111 milioni di euro solo per il 2016, fino a 200 milioni nel 2019 – spiega Giuffrida – ma ogni anno aumenta la dotazione finanziaria di questo regolamento che abbiamo scovato tra quelli ‘diretti’ che non passano per le regioni dei nostri territori, ma che sono finanziamenti direttamente erogati dalla Commissione Europea. Sono destinati a beneficio dei singoli, delle associazioni, dei consorzi, delle imprese o delle organizzazioni di produttori. A vantaggio di tutti quei soggetti che nel nostro tessuto economico fanno agricoltura. E infatti vi sono tutti i prodotti dell’agricoltura dal miele alle marmellate, dal latte ai formaggi”.