Il 23 maggio 1992, 24 anni fa,il giudice Giovanni Falcone venne ucciso vicino a Capaci

Il 23 maggio 1992, 24 anni fa,il giudice Giovanni Falcone venne ucciso vicino a Capaci (PA) con quasi 1000 kg di tritolo mentre stava raggiungendo Palermo in auto. Con lui morirono la mogle Francesca Morvillo, anche lei magistrato, e tre uomini della scorta: Vito Schifani, Antonio Montinaro e Rocco Dicillo. Oggi il ricordo della srage di Capaci e di tutte le vittime di mafia nella ‘Giornata della legalità’. Numerose le iniziative in tutta Italia. Cuore della commemorazione, l’Ucciardone di Palermo, con diretta su Rai1 dalle 9:45.

PROTOCOLLO DELLA LEGALITA’. Promuovere la cultura della memoria, dell’impegno e della legalità nel mondo accademico attraverso un Piano triennale di attività comuni di sensibilizzazione e formazione, nel solco delle norme e dei valori della Costituzione italiana.

È l’obiettivo del Protocollo d’Intesa che sarà firmato oggi a Palermo dal ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, dal rappresentante della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui) Fabrizio Micari e dalla presidente della Fondazione Giovanni e Francesca Falcone Maria Falcone, in collaborazione con il Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (Cnsu), in occasione del 24mo anniversario della strage di Capaci nel corso dell’evento «Palermo chiama Italia». Il Miur si impegna ad «assicurare la continuità presso le istituzioni accademiche delle azioni già realizzate nel settore scolastico in materia di educazione alla legalità, sia a livello nazionale sia nell’ambito di azioni analoghe a livello europeo ed internazionale». In collaborazione con il Cnsu si impegna, inoltre, «a diffondere la cultura della legalità e le azioni di sensibilizzazione e formazione presso tutti gli studenti universitari».

Il ministro dell’Interno, Angelino Alfano, oggi lunedì 23 maggio, sarà a Palermo per l’anniversario della morte del giudice Giovanni Falcone, di Francesca Morvillo e degli uomini della scorta. Il ministro arriverà alla Caserma Lungaro per pranzare alla mensa insieme alle donne e agli uomini del reparto scorte. Successivamente deporrà una corona di alloro presso la Lapide del reparto scorte. E alle ore 15.30, presso la stele di Capaci.