3 idee e consigli per modificare una foto prima della stampa

Se prima dovevamo farcele andare bene così com’erano venute allo scatto, oggi la tecnologia ci dà l’opportunità di modificare le foto a nostro piacimento, prima di mandarle in stampa. Con i vari programmi di personalizzazione di foto online, puoi correggere difetti, aggiungere filtri e stravolgere uno scatto, trasformandolo in un vero e proprio capolavoro. Ma come sfruttare al meglio questa possibilità e ottenere creazioni originali e accattivanti? Ecco 3 idee per modificare una foto prima della stampa.

Effetto vintage

Non c’è niente di più bello che far stampare i propri ricordi, magari quelli di un’estate particolarmente memorabile. E anche se le hai scattate con un semplice cellulare, le tue fotografie possono assumere un aspetto decisamente più vintage e retrò, per non dire vissuto, grazie a qualche semplice accorgimento. Puoi aggiungere filtri effetto vintage con numerose app, giocando con la sovraesposizione, i fasci di luce e i graffi, che subito “sporcano” l’immagine come facevano le polaroid di un tempo.

E a proposito, non dimenticare di stampare le tue foto online proprio in formato polaroid, per un effetto vintage davvero completo: sembreranno scatti degli anni ‘70!

Ritagliare e raddrizzare l’immagine

A volte le foto scattate non hanno bisogno di alcuna modifica, se non di una bella raddrizzata: che sia la foto di un orizzonte al tramonto o un selfie di gruppo, più c’è simmetria e perpendicolarità, più lo scatto apparirà armonico e ben realizzato.

Non dimenticare quindi di modificare la tua foto online ritagliando l’immagine, così da eliminare i bordi in eccesso o rimuovere sezioni indesiderate, e raddrizzandola in modo da ottenere uno scatto davvero ben riuscito.

Da semplice foto a opera d’arte

Se poi hai in testa di rendere la tua foto un’opera d’arte, non ti resta che servirti di programmi come Photoshop e dare libero sfogo alla tua creatività. Se molti lo utilizzano semplicemente per correggere errori, macchie o difetti evidenti di sé, un programma di questo genere può essere utilizzato anche per trasformare una semplice foto in uno scatto artistico.

Puoi giocare con l’immagine scattata nel modo che preferisci: un semplice scatto del mare può diventare lo sfondo di una vignetta simpatica, con i personaggi di un cartone animato in barca per creare uno stile di animazione e realtà combinati con risultato finale originale. Puoi trasformare un tuo primo piano in un disegno a matita per avere come risultato finale un ritratto artistico.

Con gli strumenti che la tecnologia mette a disposizione si può fare molto più che restringersi i fianchi ed eliminare quel brufolo proprio al centro del viso, anzi, puoi trasformare ogni tua foto in una vera e propria opera d’arte prima della stampa.

Infine, non resta che scegliere il formato di stampa che preferiamo in base alle nostre esigenze, per rendere la foto un complemento d’arredo. Possiamo optare per una stampa su carta da incorniciare, oppure per una stampa su tela, in modo da realizzare un quadro decorativo, o ancora una stampa in formato poster per la decorazione delle pareti della camera dei ragazzi.