A Catania convegno il Franchising per crescere

CATANIA – Il Gruppo 24 Ore e Simply® Italia – azienda del Groupe Auchan leader nell’affiliazione – organizzano la seconda tappa del roadshow “Il Franchising per crescere”, il ciclo di convegni patrocinato da Assofranchising e moderato da Cristina Lazzati, Vicedirettore Area Retail Business Media Gruppo 24 Ore.
Obiettivo del prossimo incontro, che si terrà a Catania giovedì 18 aprile, è approfondire le opportunità di crescita del franchising alimentare sul territorio siciliano e affrontare gli aspetti pratici e i possibili vincoli per intraprendere tale attività. Autorevoli docenti, esperti del settore e rappresentanti istituzionali del territorio locale analizzeranno lo stato dell’arte del commercio alimentare in Sicilia e le opportunità di lavoro offerte dall’affiliazione nel particolare contesto socioeconomico siciliano alla luce della difficile congiuntura politico-economica nazionale.
Secondo Confcommercio, infatti, nel 2012 hanno chiuso ben 150 mila negozi al dettaglio, dall’abbigliamento agli alimentari. A fronte di questi numeri il franchising si conferma invece un’opportunità rilevante per i lavoratori e le imprese nel fronteggiare la crisi in modo più strutturato.
Secondo i dati diffusi dall’Osservatorio permanente sul franchising, infatti, nel corso degli ultimi cinque anni il numero di punti vendita in affiliazione presenti sul territorio nazionale è cresciuto di 1.371 unità, con un volume d’affari di 22,3 miliardi (+1,2 miliardi) e un tasso di occupazione che è passata da 182.000 a oltre 188.000 addetti (+6.000 mila).
Il roadshow “Il Franchising per crescere” testimonia ancora una volta l’impegno di Simply® Italia nel supportare i piccoli imprenditori locali, soprattutto in un periodo di crisi economica come quello che stiamo vivendo in questi ultimi anni, aiutandoli a riqualificarsi nel territorio dove già operano, con particolare attenzione alle rispettive produzioni locali.
“Abbiamo voluto ripetere la positiva esperienza dello scorso anno, non solo per analizzare lo stato del franchising nelle varie realtà territoriali, ma anche per trovare nuovi strumenti per supportare quel tessuto di imprenditori che caratterizza l’Italia e che si trova oggi in difficoltà a causa della difficile congiuntura economica – afferma Marco Bocchiola, Direttore Franchising di Simply® Italia – Siamo orgogliosi di poter mettere a disposizione dei piccoli e medi imprenditori locali capacità e strumenti che possano aiutarli a crescere nel loro business, anche perché per la nostra azienda l’affiliazione è un asse strategico di crescita che continueremo a sviluppare”.
Asse fondamentale per Simply® Italia è, infatti, la capacità di coniugare la solidità di un’azienda leader del mercato con un forte legame con il territorio in cui è presente.
L’ascolto delle esigenze dei clienti e la possibilità di contare su soluzioni modulate sulla base delle necessità degli affiliati sono elementi chiave del modo di operare dell’azienda..
“La partecipazione all’evento è libera e gratuita fino ad esaurimento dei posti. Per registrarsi e informazioni www.formazione.ilsole24ore.com/franchising