A Etnapolis di scena Progetto Comfort

CATANIA – «Le certificazioni energetiche in edilizia, i nuovi metodi e strumenti di impiantistica civile e industriale, l’aggiornamento delle normative in materia, sono esempi di una sensibilità crescente verso quel progetto di convivenza equilibrata tra uomo e ambiente –

008

afferma Salvo Peci di A2 Communication – l’obiettivo del Salone è quindi rendere a portata di mano le nuove possibilità di comfort, che consentono di mantenere alto il tenore di vita nel pieno rispetto dei delicati sistemi della natura. Persiste ancora il pregiudizio che quest’armonia sia di difficile attuazione, ma aziende e operatori specializzati lavorano da tempo per questo, ed è a loro che ci rivolgiamo, insieme a un numero sempre maggiore di professionisti e cittadini attenti alle evoluzioni del comparto energetico sostenibile».

L’esposizione è caratterizzata da quattro aree tematiche – Energia, Ambiente, Eco Costruzioni, Clima – al cui interno si dispiega un ventaglio sfaccettato di prodotti, tecnologie e servizi: dagli impianti solari, eolici e geotermici alle biomasse e biocombustibili, dal trattamento dei rifiuti alla domotica e intelligent building, fino ai moderni sistemi di climatizzazione. Lo spazio “Giasol” sarà il nodo cruciale dedicato alle energie rinnovabili, mentre l’area “Show Living Contract” mostrerà le soluzioni immediate per il miglioramento sostenibile delle case.

Inoltre, anche questa edizione metterà a fuoco le tematiche sociali sollevate dal e nel comparto economico e imprenditoriale, attraverso un articolato programma di convegni e workshop formativi, a cui parteciperanno i principali soggetti istituzionali coinvolti. Il contrasto all’inquinamento, l’efficienza energetica nel settore pubblico, il benessere abitativo, sono alcuni temi al centro del confronto, a cui saranno chiamati a partecipare anche i giovani, studenti universitari e allievi delle scuole medie superiori.

La mission, la strategia e la posizione centrale della Sicilia nel bacino del Mediterraneo hanno consentito a “Progetto Comfort” di accreditarsi come evento di punta del settore per oltre 15mila visitatori, secondo i dati dell’ultima edizione. Il parco espositori dimostra di credere in misura sempre maggiore nell’iniziativa, facendo registrare un aumento del 25%.