A Trapani un convegno sulle opportunità del Psr per le aree rurali

psrsiciliaFinanziamenti all’agricoltura. Si terrà in provincia di Trapani, a Buseto Palizzolo, oggi,  15 marzo,  il seminario “Nuovi bandi per l’agriturismo. Un’opportunità per valorizzare le aree rurali creando occupazione”,  con lo scopo di illustrare i nuovi bandi riguardanti la Misura 311 Azione A “Agriturismo”. L’iniziativa è rivolta agli imprenditori agricoli singoli o associati e in generale alle categorie interessate dai suddetti bandi, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale della Regione siciliana (GURS n. 3 del 18/01/2013).

L’evento, che si terrà a partire dalle 16:00 a Buseto Palizzolo (TP), presso la Sala Conferenze delle Centro di Accoglienza Enoturistica, si aprirà con i saluti di Bartolo Virruso, dell’Ispettorato Provinciale Agricoltura di Catania.

Interverrano a seguire due funzionari dell’ Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari, Dipartimento degli Interventi Strutturali per l’Agricoltura: Maurizio Costanzo interverrà sullo stato di attuazione della Misura 311 A “Agriturismo” e sulla partecipazione ai nuovi Bandi; Onofrio Mastrangelo si occuperà parlerà dell’occasione o-erta dai nuovi bandi per diversi care l’attività agricola. In conclusione del seminario sarà possibile fare domande ai relatori. Modererà il convegno Pietro Vultaggio, della Sezione Operativa di Buseto Palizzolo.

La Misura 311, “Diversificazione verso attività non agricole”, nasce per sostenere l’occupazione nelle aree rurali e creare nuovi posti di lavoro, in modo da fermare il declino socioeconomico e lo spopolamento delle aree rurali. La chiave degli interventi è la diversi cazione delle attività economiche.

La scadenza dei bandi è il 15 aprile 2013, si può aderire attraverso il sistema informatico SIAN.

Il bando in regime “de minimis”, ha una dotazione  nanziaria di 10 milioni di euro e consente di accedere ad un aiuto che non può superare i 200.000 euro, per la stessa impresa, nell’arco di tre esercizi  nanziari, con un intensità pari al 75% dell’importo di progetto.

Il bando in regime di esenzione n. X 413/2010, per la misura 311 Azione A “Agriturismo”, ha una dotazione  nanziaria di 10 milioni di euro, consente di presentare un progetto  no ad un massimo di 800.000 euro e ricevere un contributo pari al 50%.

Tutta la documentazione utile può essere visionata e scaricata dal sito istituzionale http://www.psrsicilia.it