Accordo tra Farbanca e Confidi Fideo ConfCommercio a sostegno delle farmacie

L’Istituto mette a disposizione un plafond di finanziamenti e prodotti bancari a condizioni dedicate

PALERMO – Farbanca, Istituto specializzato nell’offerta di servizi bancari al mondo della Farmacia del Gruppo Banca Popolare di Vicenza, mette a disposizione delle Farmacie clienti, oltre a prodotti bancari dedicati alla gestione della Farmacia, un plafond da destinare a richieste di finanziamento garantite da Confidi Fideo e finalizzate a nuovi investimenti o ristrutturazione aziendale. A questo si aggiungono le garanzie che Confidi Fideo ConfCommercio Sud, attraverso l’accordo siglato, potrà concedere su linee finanziarie richieste dalle farmacie a Farbanca, agevolando l’accesso al credito.
Fideo ConfCommercio Sud è la cooperativa di garanzia fidi nata come risposta all’interesse comune degli imprenditori siciliani di incrementare i finanziamenti a favore delle aziende del territorio. Fideo Confcommercio Sud risulta come confidi iscritto nell’elenco speciale di cui all’art. 107 T.U.B.. Oggi Fideo ConfCommercio Sudrappresenta per il tessuto produttivo siciliano un forte anello di congiunzione tra imprese e sistema bancario garantendo l’accesso al credito in modo facile sicuro, forte e vantaggioso. Ad oggi Fideo ConfCommercio conta circa 5000 soci con montante di garanzie di 127/mil di euro.
“Nello stendere la convenzione – sottolinea l’Amministratore Delegato di Confidi Fideo Vito Rinaudo – abbiamo considerato principalmente l’obiettivo di estendere anche al settore delle Farmacie i benefici dei Confidi con l’obiettivo di agevolare queste attività nell’acceso al credito, in un contesto settoriale che vedrà sicuramente nel prossimo periodo importanti investimenti strutturali. Da sempre i nostro Consorzio è vicino all’imprenditoria siciliana e anche in questo caso contiamo di essere di aiuto e sostegno alle iniziative del territorio con garanzie su linee di credito a breve e medio lungo.”
L’intesa – dichiara Giampiero Bernardelle, Amministratore Delegato di Farbanca – va a rafforzare il sostegno che il Gruppo Banca Popolare di Vicenza rivolge al comparto farmaceutico, settore che presenta importanti opportunità di sviluppo. Farbanca, oltre ad offrire prodotti bancari e assicurativi su misura per la gestione della Farmacia, si conferma come partner finanziario di riferimento in grado di soddisfare le esigenze di gestione, crescita ed evoluzione delle farmacie di servizio. L’accordo con Confidi Fideo consentirà di sviluppare importanti sinergie volte anche ad accedere ad interventi agevolati che la Regione potrà mettere a disposizione”.