Agricoltura e pescaturismo, firmato protocollo d’intesa tra Sicilia e Lituania

Agricoltura e pescaturismo : la Sicilia guarda con sempre maggiore interesse all’area baltica e in particolare alla Lituania. La promozione turistica e la produzione enogastronomica sono elementi fondamentali della narrazione, valorizzazione e commercializzazione del territorio. Ma i due comparti agiscono slegati ed in assenza di una strategia comune.

Nasce da queste considerazioni il protocollo d’intesa tra il Distretto Turistico Pescaturismo e Cultura del Mare e Agricoltori Siciliani Associati.  La prima è una associazione pubblico/privato riconosciuta dalla Regione che opera nella promozione del turismo, Agricoltori Siciliani Associati è una associazione di produttori che opera principalmente nel comparto enologico e che ha avviato significative azioni promozionali e commerciali, soprattutto nei paesi baltici. In virtù di questo accordo, già da maggio nell’ambito di azioni promozionali che Agricoltori Associati ha in essere in 12 enoteche di fascia alta in Lituania e Lettonia, la promozione dei vini sarà associata con la narrazione del territorio e con la proposta di pacchetti viaggio ed ospitalità curate dal Distretto.

“E’ nostra intenzione – dice Fabio Nicosia, presidente del Distretto – agganciare l’esperienza immateriale del viaggio, ad un momento fisico di incontro con i prodotti della nostra terra, il vino sarà promosso e proposto all’assaggio come ambasciatore delle bellezze gastronomiche e culturali della Sicilia”.

“L’esperienza nel Baltico condotta in questi anni – dice Sebastiano Di Bella, presidente ed animatore di Agricoltori Associati, ci ha convinti che la Sicilia abbia un grande potenziale di brand e che questo per essere coltivato ha esigenza di una offerta ampia e variegata. Il protocollo d’intesa con il distretto turistico è solo il primo passo di una sinergia che intendiamo avviare con soggetti pubblici ed operatori privati all’insegna del fare. Agricoltori Siciliani Associati è già in cammino da circa due anni in Lituania e Lettonia ed ha in programma azioni in Estonia e Polonia. Un percorso avviato e concreto che siamo disponibili a condividere con tutti gli operatori siciliani che abbiano capacità, voglia di visione, competenze produttive e propensione ad espandersi all’estero. Uno dei più importanti produttore di vino italiano, ha affermato che Bisogna andare all’estero, Bisogna andare assieme e Bisogna fare rumore. Da questo e per questo nasce il nostro modo di operare.”

Tra le iniziative in essere dell’Associazione in cooperazione con il Distretto anche la creazione di un canale Facebook dedicato alla Sicilia in lingua lituana, e l’organizzazione di un evento promozionale a Vilnius nel mese di ottobre.