Agricoltura, parte il circuito "Sicilia chilometro zero". Ecco le prime 38 aziende certificate

Con la firma dei primi 38 decreti di autorizzazione prende in via in Sicilia il circuito di eccellenza dei prodotti “Sicilia a chilometro zero”.

Sarà un logo ispirato al ficodindia a contrassegnare le prime 38 aziende accreditate ed autorizzate ad utilizzare la denominazione “Sicilia a chilometro zero” all’interno delle quali il consumatore avrà la certezza di mangiare prodotti di qualità interamente coltivati e trasformati nel territorio della regione siciliana.

Si tratta di un ulteriore importante tassello nella qualificazione e valorizzazione dei prodotti del nostro territorio – dichiara l’Assessore dell’Agricoltura Nino Caleca. Una scelta di campo che questo Assessorato ha deciso di perseguire senza indugi e con azioni coerenti. Sicilia a chilometro zero – continua l’Assessore Caleca – rappresenta un’opportunità per promuovere un marchio territoriale, valorizzare le produzioni agricole di qualità, garantire al consumatore finale tracciabilità e chiarezza di prezzo, assicurare trasparenza sulla provenienza e specificità dei singoli prodotti. La Regione – conclude Nino Caleca – anche come tributo al leit motiv di EXPO 2015 ha intrapreso un percorso che è ormai irreversibile: innalzare, attraverso tutti i mezzi possibili il livello di certificabilità e qualità dei prodotti regionali al fine di garantire standard che attestino le capacità organolettiche, salutistiche e di biodiversità dei nostri prodotti, elementi questi ampiamente apprezzati e richiesti nei mercati internazionali”.

Il logo “Sicilia Km 0” può essere richiesto da coloro che esercitano attività di ristorazione, ospitalità e vendita al pubblico, comprese le fattorie didattiche e le strutture che svolgono attività di agricoltura sociale che operano nel territorio regionale e che si impegnino ad approvviggionarsi per l’80%, in termini di valore, di prodotti agricoli regionali dando massima comunicazione della tipologia dei prodotti, della stagionalità, della distanza tra luogo di produzione e somministrazione/vendita.

Km0