Alla Sicilia il record di produzione di cannabis

Un record tutto siciliano. L’Isola è la regione italiana con la più alta produzione di cannabis. La Sicilia e il Meridione in genere sembra essere l’ambiente ideale per la produzione della cannabis. E’ dedicato all'”oro verde” il nuovo numero di ASud’Europa, settimanale del Centro Pio La Torre scaricabile dal sito www.piolatorre.it

Secondo gli esperti di Guardia di Finanza, Polizia e Carabinieri l’area che garantirebbe le piantagioni migliori è quella che si trova tra Palermo e Trapani. In particolar modo in estate in quella zona di Sicilia si formerebbe il microclima adatto con il giusto mix di sole e umidità per permettere la migliore crescita delle piante. I sequestri di piante di cannabis, secondo gli ultimi dati disponibili, hanno fatto registrare un aumento molto forte, passando da 1.008.215 nel 2011 a 4.122.617 nel 2012. Il maggior numero di piante sequestrate è stato rilevato in Sicilia con il 91,8% del totale complessivo.

Un business che attira l’attenzione delle mafie che hanno cominciato a produrre in proprio la drogain quanto la coltivazione diretta offre indubbiamente maggiori guadagni e meno rischi per il trasporto.

E secondo l’ultimo rapporto sul consumo di droga nel mondo pubblicato dall’Unodc (Ufficio per la droga e il crimine dell’Onu), l’Italia è il primo paese al mondo per sequestri di piantagioni: oltre 4 milioni nel solo 2012 (4.122.617). Più degli interi Stati Uniti dove il numero si è attestato a quota 3.933.959. Un incremento del 5700% rispetto al 2010 quando i sequestri erano stati appena 71.998.

Il servizio completo su www.piolatorre.it/asudeuropa.