“Anticorruzione pop. È semplice combattere il malaffare se sai come farlo”

Si terrà mercoledì 30 maggio, alle ore 15.30, presso la Sala Rostagno di Palazzo delle Aquile la presentazione del libro di Leonardo Ferrante ed Alberto Vannucci “Anticorruzione pop, è semplice combattere il malaffare se sai come farlo.”

L’evento è organizzato da Libera Palermo contro le mafie, da ADI Palermo – Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca PalermoEdizioni Gruppo Abelee dal Dipartimento di Giurispudenza di UniPA in collaborazione con le associazioni SCIA Giurisprudenza – Spazio Culturale Ius et Actio e Onda Universitaria.

“Perché Anticorruzione pop? Perché parla della popolazione tutta, non solo di corrotti e corruttori; perché è scritto con un linguaggio semplice ma rigoroso; perché attinge a piene mani dall’immaginario popolare; perché è rivolto a tutti e perché nella battaglia contro la corruzione si può vincere soltanto insieme, grazie a un’azione popolare diffusa sul territorio. Il libro è un primo tentativo di connettere riflessioni, modelli, analisi e proposte fino a oggi sviluppate indipendentemente le une dalle altre, ma tutte accomunate da un comune bisogno: porre fine al sistema corruttivo che mina la base del nostro Paese.

Esistono «prassi molto concrete di forme di non-cooperazione (o non-collaborazione) con la corruzione», la cui forza sta nella partecipazione popolare. Sfruttando gli strumenti già esistenti di coinvolgimento civico, di cui ogni cittadino ha il dovere di avvalersi, gli autori definiscono un modello, costruito in dieci passi, la Bussola Common, in grado di spiegare come formare, appunto, le comunità monitoranti.”

La partecipazione alla tavola rotonda da diritto all’ottenimento di 1 CFU agli studenti iscritti al CdS in Giurisprudenza, l’iscrizione va effettuata tramite il seguente form https://goo.gl/forms/ItjUKX9fIdKZKF9E3

Presentazione
Chiara Natoli, Coordinamento Libera Palermo
Carmelo Galati Tardanico, Coordinatore ADI Palermo
Salvatore Pecoraro, Associazione SCIA

Tavola rotonda
Laura Lorello, Prof. Ordinario di Diritto costituzionale, Coordinatore. del CdS in Giurisprudenza
Giovanni Tulumello, Magistrato del TAR Sicilia
Annalisa Contato, ADI Palermo
Leonardo Ferrante, Settore Anticorruzione civica delle Ass. Libera e Gruppo Abele

Coordina
Nino Amadore, Giornalista de “Il Sole 24 Ore”