Apprezzamento europeo per le attività del Distretto della Pesca

Le attività di formazione del Distretto Produttivo della Pesca sono tra le best practices presentare a Valladolid (Spagna). Il modello proposto dal Distretto è stato infatti scelto fra le migliori prassi volte al miglioramento delle condizioni socio-economiche nella sua sfera di intervento, cioè l’areale Mediterraneo, attraverso lo sviluppo di attività di formazione ed integrazione di lavoratori di culture e religioni diverse.

Si tratta di attività svolte nell’ambito della filosofia produttiva della “Blue economy” da ricercatori e lavoratori dei Paesi del Mediterraneo (Algeria, Libia, Egitto, Libano) presso il Distretto che ha sede a Mazara del Vallo. L’iniziativa è stata presentata nell’ambito del progetto “Manage Labour Integration”, finanziato dal programma europeo “Grundtvig LLP” su invito del referente italiano del progetto, “E Mobil Press”, selezionato dalla Commissione Europea, tramite un apposito bando. L’obiettivo è quello di fornire nuove idee e stimoli per realizzare percorsi formativi ed altri servizi rivolti ai fruitori finali rendendo così più efficaci le loro possibilità di integrazione lavorativa.

In particolare, quello che è stato maggiormente apprezzato dai partecipanti al progetto è la proposta sulla creazione di una “Blue Economic Zone” nel Mediterraneo; un approccio ecosostenibile basato sulla responsabilizzazione individuale e collettiva circa le risorse disponibili. La “Blue Economy” proposta del Distretto parte dal mare, dalla Sicilia, ma non si esaurisce nel mare e con il mare, l’applicazione di tale modello infatti si estende a tutte le filiere produttive ed ai settori della formazione e cultura in generale con la possibilità di reinserimento professionale e di creazione di nuovi posti di lavoro.

Infine, i Partners europei (il coordinatore transnazionale del progetto per la Spagna: ”Promociòn Educativa”;  per la Germania: “BIDA e V Kultur und Bildung”; per la Romania: “CDD, Centro per lo sviluppo della democrazia) hanno manifestato molto interesse per “Blue Sea Land”, l’expo dei distretti agroalimentari siciliani, italiani e mediterranei che si svolgerà nella casbah di Mazara del Vallo, dal 11 al 13 ottobre, ed al quale parteciperanno imprese, espositori e rappresentanti di 24 Nazioni. La manifestazione, dedicata appunto alla “Blue Economy” coinvolgerà le associazioni datoriali e sindacali del settore agro-ittico alimentare, nonché le associazioni culturali e del volontariato del territorio.