Ars, lotta all'assenteismo: on line i deputati che disertano l'aula

Un altro passo in avanti nel territorio della trasparenza. E’ imminente la pubblicazione sul sito dell’Ars dei deputati presenti ed assenti in occasione di ogni seduta d’Aula. La delibera è stata già firmata dal segretario generale di Palazzo dei Normanni Fabrizio Scimé a seguito di una richiesta avanzata in tal senso mesi fa dal Movimento 5 Stelle.

“E’ un ottimo risultato nell’ottica della trasparenza”, afferma il capogruppo Valentina Zafarana. “I cittadini avranno modo ora di controllare costantemente l’impegno dei loro rappresentanti al Parlamento e quindi di giudicarli. Speriamo in questo modo di evitare lo spettacolo indecoroso dell’Aula pressoché deserta, cui troppo spesso abbiamo dovuto assistere negli ultimi tempi, noi e soprattutto i siciliani che da questo Palazzo attendono risposte”.

“Lo stesso ordinamento comunitario – sostiene Valentina Zafarana – afferma che le decisioni politico-amministrative vanno assunte nel modo più trasparente e vicino ai cittadini e la trasparenza è un modus operandi funzionale alla promozione del buon governo e alla partecipazione democratica della società civile”.

Sul fronte della trasparenza, il M5S ha già ottenuto altri risultati all’Ars. Grazie alle richieste dei deputati del Movimento, infatti, sono state avviate le trasmissioni in diretta streaming delle commissioni Bilancio ed Ambiente.