Autostrada Siracusa-Gela, consegnati i lavori per la costruzione del tratto Rosolini-Modica

Via libera dal Consorzio autostrade siciliane presieduto da Rosario Faraci ai lavori dei lotti 6-7-8 della Rosolini-Modica, tratto importante delal Siracusa-Gela: un investimento da 300 milioni che darà lavoro a 500 persone per tre anni. Il responsabile unico del procedimento Gaspare Sceusa ha provveduto a consegnare i lavori in via d’urgenza al Raggruppamento temporaneo di imprese Condotte d’Acqua-Cosedil che si è aggiudicato i lavori.

«Il Consorzio autostradale – si legge in una nota – è arrivato a questa decisione dopo che il TAR di Catania ha rinviato al 26 giugno la trattazione del contenzioso promosso dall’impresa seconda classificata nella gara d’appalto per non incorrere nell’eventuale perdita di finanziamenti comunitari. Il consorzio ha infatti l’obbligo di rendicontare entro il 31 dicembre 2015 le spese relative ai lavori dei tre lotti pena la perdita del finanziamento comunitario inserito nel programma Po Fers Sicilia 2007-2013».
Soddisfatto il presidente della Regione Rosario Crocetta: «Si tratta – dice – di un’opera attesa da anni e sbloccata dal mio governo. Mentre assistiamo alla politica del parlare, degli scontri politici, dei commissariamenti incostituzionali, del mancato rispetto del risultato delle elezioni, la Sicilia comincia a godere dei frutti del lavoro fatto fin ora in termini di risparmio e lavoro. Presto inizieranno i lavori per la Ragusa – Catania e tanti altri cantieri, per un investimento di un miliardo e mezzo complessivo in infrastrutture. Naturalmente queste cose non vengono notate».