Beni confiscati, Montante si autosospende dal direttivo

Antonello Montante si è autosospeso dal direttivo dell’Agenzia per i beni confiscati. Lo fa sapere lo stesso Montante in una nota che segue alle indiscrezioni di stampa pubblicate nei giorni scorsi e che lo vedrebbero coinvolto in una inchiesta per mafia.

“È per il profondo rispetto verso tutte le istituzioni, a partire da magistratura e forze dell’ordine, che oggi, alla luce delle notizie che ho appreso dalla stampa, seppure sconsigliato da tanti, ho deciso di autosospendermi dal consiglio direttivo dell’Agenzia nazionale per i beni confiscati”, afferma il presidente di Confindustria Sicilia Antonello Montante.

“Ancora prima di accettare l’incarico – aggiunge Montante – pensando di offrire il contributo della mia esperienza di imprenditore al fine di mettere a reddito i beni confiscati e farli diventare non più solo un costo per lo Stato ma una risorsa e una opportunità per comunità, cooperative, lavoratori e piccole imprese, ho fatto tutti i possibili passaggi istituzionali, consapevole della delicatezza del ruolo e dei contraccolpi che la mia visione di mercato avrebbe certamente suscitato”.

“Mai avrei pensato di dovermi trovare un giorno in una situazione simile – ha detto inoltre – dopo anni trascorsi in trincea, insieme a tanti altri imprenditori, sempre al fianco delle istituzioni”. Sono stati “anni durante i quali – continua in una nota – un gruppo di giovani imprenditori siciliani ha preso coraggio e ha espulso dalla propria associazione persone che avevano rivestito ruoli apicali negli organi associativi regionali e che, come hanno sottolineato alti magistrati in occasioni pubbliche, grazie al metodo mafioso e a protezioni politiche, avevano creato un sistema di potere di portata regionale se non nazionale. Anni durante i quali abbiamo accompagnato decine di colleghi alla denuncia, sostenendoli anche nelle aule di tribunale, anni in cui abbiamo sollecitato controlli antimafia preventivi, in alcuni casi mai fatti prima, e ci siamo costituiti parte civile, insieme con tutte le associazioni aderenti a Confindustria, in processi contro esponenti di spicco della criminalità organizzata”.

“Un cambio di passo rivoluzionario, portato avanti – aggiunge Montante – con l’obiettivo di tracciare una linea netta di demarcazione con il passato in un territorio da sempre soggetto a forti condizionamenti mafiosi, prima del quale all’interno dell’Associazione accanto alla gente perbene era possibile trovare anche l’imprenditore colluso o addirittura associato a Cosa nostra. Le persone che vedo citate negli articoli giornalistici pubblicati in questi giorni sono state da noi tutte denunciate e messe alla porta, così come è possibile leggere in documenti pubblici consegnati in commissione Antimafia, in occasione dei Comitati per l’ordine e la sicurezza pubblica e, comunque, a tutti gli organi antimafia del Paese. Lo abbiamo fatto subendo minacce gravissime e mettendo a rischio la nostra vita. E lo abbiamo fatto sempre al fianco d’investigatori, magistrati e funzionari dello Stato. Tutto – conclude -, per affermare una rivoluzione innanzitutto culturale: ossia la consapevolezza della convenienza di muoversi in un mercato libero, privo di ipoteche e parassitismi criminali”.