Bimba muore improvvisamente a scuola: sarebbe stato un malore

scuola

Sarebbe stato un malore a provocare la morte della bimba di 10 anni a scuola. Non avrebbe dunque sbattuto la testa, come è stato scritto in un primo momento.

La bimba, M.E. frequentava la prima media dell’istituto Vittorio Emanuele Orlando di via Lussemburgo a Palermo.  Secondo una prima ricostruzione, la bambina si sarebbe accasciata improvvisamente. L’ipotesi, dunque, è che a stroncarla sia stato un malore. Una tragedia che non sarebbe avvenuta in palestra o battendo la testa, come ha precisato la dirigente scolastica Virginia Filippone, che rimanda agli accertamenti dei carabinieri ogni dettaglio sulla dinamica e sulle cause della morte. La scuola, intanto, annuncia attraverso il suo sito internet che domani le lezioni saranno sospese per lutto.

Bimba si accascia: i tentativi di rianimarla

I primi a tentare di rianimare l’alunna sono stati gli insegnanti. Subito la dirigente scolastica ha chiamato i sanitari del 118, ma per la bambina che frequentava la prima media, non c’è stato nulla da fare. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di San Lorenzo e il medico legale. L’autorità giudiziaria ha deciso di far eseguire l’autopsia sul corpo della piccola.

Della notizia è stata informata la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina che esprime “profondo cordoglio e dolore” per la tragedia e la “massima vicinanza alla famiglia”. Ha poi reso noto che il ministero ha già avviato tutti gli accertamenti del caso.

“Si tratta di una tragedia immane, che colpisce la famiglia della piccola, la comunità scolastica e tutta la città – commenta il sindaco Leoluca Orlando -. Sono certo di interpretare i sentimenti non solo dell’Amministrazione comunale ma di tutta Palermo, nell’esprimere vicinanza nel dolore alla famiglia di questa piccola, ai suoi insegnanti e ai suoi compagni”.