Caos Wind Jet e Meridiana annuncia nuovi voli per la Sicilia

Nuovi voli da oggi per la Sicilia da parte di Meridiana Fly – Air Italy, dopo i forti disagi per i passeggeri della Wind Jet. "Per venire incontro – afferma la compagnia – alle esigenze dei passeggeri diretti in Sicilia o di rientro sulla penisola, Meridiana Fly – Air Italy hanno messo in campo una serie di collegamenti aggiuntivi a prezzi speciali".

In particolare, "sono stati potenziati i collegamenti già esistenti su Torino, Milano Linate e Verona, e sono stati aggiunti nuovi collegamenti su Bologna e Roma Fiumicino". Il programma dei voli aggiuntivi è disponibile sui siti Meridianafly.com e Airitaly.it.

Intanto Wind Jet e Alitalia sono state convocate martedì 14 al ministero dello Sviluppo economico per un confronto sulla trattativa fallita tra le due compagnie. L'unità per la gestione delle vertenze aziendali, su indicazione del ministro Corrado Passera, intende "fare il punto sull'improvvisa e inaspettata interruzione di una trattativa rispetto alla quale il governo aveva ricevuto informazioni di un esito positivo".

I tecnici del ministero, aggiunge via Veneto, "sono in costante contatto con l'Enac, allo scopo di ricercare e supportare soluzioni adeguate per i passeggeri in difficoltà a causa dello stop della trattativa". E intanto Roberto Alesse, Presidente dell'Autorità di garanzia sugli scioperi nei servizi pubblici essenziali dice: "Pur senza entrare, per ora, nel merito della controversia, non può che destare perplessità il fatto che la rottura delle relazioni tra Wind Jet e Alitalia si stia determinando proprio nel mese di agosto, durante il quale scatta il cosiddetto 'periodo di franchigia', previsto espressamente dalla Regolamentazione del settore del trasporto aereo.

Il Garante auspica che "si sappia individuare quanto prima una soluzione adeguata a tutela di tutti i cittadini utenti, poiché quello che sta accadendo, pur non configurandosi, ovviamente, come una forma di sciopero, sta producendo effetti dannosi sul piano dell'erogazione del servizio pubblico".

(TmNews)