Cartelle esattoriali Riscossione Sicilia: adesso arrivano via mail

Cartelle esattoriali Riscossione Sicilia: adesso arrivano via mail, in particolare con la PEC, la Posta Elettronica Certificata, che la legge equipara alle raccomandate. Ciò rende più veloce il servizio, e più comodo anche per cittadini e imprese.  Antonio Fiumefreddo, agli ultimi giorni di presidenza di Riscossione Sicilia, dato che prestissimo sarà il nuovo assessore alle attività produttive di Crocetta, comunica che già sono state inviate 37.000 notifiche via mail e altre ne seguiranno, anche perché i professionisti ormai hanno tutti l’obbligo dell’indirizzo PEC.  La posta certificata ha valore legale di notifica, e, comunque, serve anche ai cittadini per avere certezza sulle comunicazioni con Riscossione Sicilia, o, per esempio, per chiedere il pagamento rateale dei tributi.

«Le prime 37mila notifiche via PEC sono già state avviate e a breve estenderemo questa procedura di comunicazione a valore legale anche ai professionisti, categoria alla quale si estende lo stesso obbligo di dotarsi di indirizzo di posta elettronica certificata e di renderlo pubblico», spiega il Presidente di Riscossione Sicilia, Antonio Fiumefreddo.

«La trasmissione dell’atto esattoriale per via telematica – aggiunge – equivale alla notificazione per mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento. Si tratta di una possibilità che permette di verificare in tempo reale l’invio delle cartelle e di conoscere subito ora e giorno di notifica: la notifica risulta perfezionata nel momento in cui viene generata la
ricevuta di avvenuta consegna da parte del gestore di posta elettronica certificata del destinatario e ciò indipendentemente dall’apertura del messaggio». «Si raccomanda quindi a titolari di casella PEC su elenco pubblico di aprirla e consultarla frequentemente. Ricordiamo, infine – conclude Fiumefreddo – che è possibile presentare una domanda di pagamento rateale dei tributi inviando il modulo e gli allegati alle caselle di Posta Elettronica Certificata (PEC) di Riscossione Sicilia, consultabili sul sito www.riscossionesicilia.it”.