Catania, al Saem convegno su rinnovamento del patrimonio edilizio e crescita

Venerdì 25 ottobre dalle 9,30 nella sala convegni delle Ciminiere di Catania, in occasione del XXI SAEM, si terrà il convegno sul tema “Rinnovare il patrimonio edilizio, attività di prevenzione e opportunità di sviluppo” organizzato da ANCE Catania e Università con il patrocinio degli Ordini degli Ingegneri e degli Architetti di Catania.

Partendo dalle lezioni della storia su catastrofi e ricostruzioni, si discuterà di efficienza energetica degli edifici, della vulnerabilità strutturale di gran parte della città, di adeguamento antisismico, di demolizione e ricostruzione e infine delle strategie dell’amministrazione comunale per la gestione del territorio. Analizzando costi e benefici, risparmi e opportunità derivanti da un investimento non più procrastinabile, per enti pubblici e privati cittadini.

Tra i relatori, docenti universitari ed esperti strutturisti. Parteciperanno al dibattito conclusivo il direttore del DICA Enrico Foti ed i presidenti provinciali di ANCE Nicola Colombrita, dell’Ordine degli Ingegneri Santi Maria Cascone e degli Architetti Giuseppe Scannella.