Colacem, pubblicato il Rapporto di Sostenibilità

È disponibile nella sezione “Sostenibilità” del sito www.colacem.it (http://www.colacem.it/Contents.aspx?Folder=Contents&ID=16&mId=21), sulle pagine dei social network, il Rapporto di Sostenibilità Colacem 2012, “Forte.Sostenibile”. Questa sesta edizione del Rapporto, revisionata da Deloitte ERS, ente terzo indipendente, ha ottenuto per il terzo anno consecutivo il livello massimo A+, secondo la versione del GRI, G3.1.

La pubblicazione evidenzia con dati, informazioni e grafici il modo in cui Colacem opera da sempre, coerentemente con le proprie mission e vision aziendali. Dalla sostenibilità economica al recupero ambientale delle aree estrattive, alla sostituzione dei combustibili fossili con quelli alternativi e rinnovabili, all’idea di uso del materiale cemento. Dall’attenzione alla soddisfazione del cliente, attraverso l’offerta di prodotti di alta qualità e servizi efficienti e qualificati, alle attività di formazione destinate al personale dell’azienda.

Un impegno teso non solo alla propria crescita, ma a rendere migliori e più vivibili le realtà in cui l’azienda opera, creando valore economico, culturale e sociale e contribuendo alla costruzione del bene comune del paese.

Colacem produce cemento. Un materiale destinato al settore delle costruzioni, a volte sottovalutato, che è oggi riscoperto da molti architetti e progettisti come “materiale del futuro”. Vanno distinte anche le responsabilità della sua applicazione. L’azienda contribuisce, insieme ad ogni operatore della filiera e alle istituzioni pubbliche ad affrancare questo prodotto dall’accezione negativa “cementificazione”. Sta ai programmatori delle politiche del territorio e agli utilizzatori farne un uso coscienzioso, nel rispetto delle normative tecniche e della qualità delle opere in calcestruzzo, nel rispetto del paesaggio e dell’ambiente.

Quest’anno il Rapporto (sviluppato con impaginazione orizzontale per rendere più agevole la visualizzazione su computer e tablet) ha un layout grafico completamente rinnovato, che rende più accattivante il testo, facilitando la lettura grazie alla presenza di alcuni “high-light” che evidenziano le informazioni e i dati più significativi. Perché è la chiarezza e la trasparenza che contraddistinguono da sempre l’azienda nelle relazioni con tutti gli stakeholder.

22 milioni di euro investiti in soli 5 anni per la protezione ed il monitoraggio dell’ambiente; 8,8 % l’utilizzo di combustibili alternativi in luogo di quelli fossili e 5,7 % il recupero di rifiuti in sostituzione di materie prime naturali nel 2012. Sempre in tale esercizio sono state rimesse a dimora più di 5.000 piante autoctone per il riambientamento dei propri siti estrattivi e quasi 12.000 sono state le ore di formazione somministrate ai propri dipendenti. Questi sono solo alcuni dei numeri che vengono presentati all’interno del documento.

Il Rapporto di Sostenibilità è uno strumento nelle mani di coloro che vogliono sapere, approfondire, conoscere per dialogare consapevolmente. L’inclinazione al confronto di Colacem è testimoniata dalle tante modalità con le quali si interfaccia con il pubblico. Il Rapporto di Sostenibilità è sicuramente una delle più rilevanti, ma non la sola. Una rinnovata presenza sulla rete internet e sui Social Network,  il nuovo packaging che contiene notizie via via aggiornate sui progetti sostenibili implementati da Colacem, la politica degli “stabilimenti sempre aperti”, permettendo a chiunque di vedere da vicino come vengano applicati i principi della sostenibilità al processo produttivo. Ogni anno sono circa 1.000 coloro che fanno visita agli impianti produttivi Colacem, molti provenienti dal mondo della scuola e dell’università.

Il Rapporto descrive un’azienda sana e forte, con un’organizzazione preparata e capace di affrontare la competizione in modo efficace. Nel tempo, seguendo la logica del miglioramento continuo, sono stati elaborati e sviluppati numerosi esempi di buone pratiche sostenibili in diversi ambiti. Sono state applicate le migliori tecnologie e metodi organizzativi innovativi per ridurre al minimo gli impatti dell’attività industriale, puntando alla massima efficienza energetica.

E’ su questa sfida continua che Colacem si gioca il futuro: la promessa di lasciare alle generazioni di domani un mondo migliore, dove si possa vivere conciliando in modo intelligente l’insediamento urbano, quello industriale e la natura.