Collegamenti con le isole minori. La Regione Siciliana scorpora la gara in singoli lotti

L’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, dopo che sono andate deserte due gare per l’affidamento dei servizi di collegamento veloci con aliscafi per le isole di Pantelleria, Ustica e le Pelagie, con un decreto del 10 giugno, ha deciso di scorporare i servizi in singoli lotti, per ciascuna destinazione e modificare anche i criteri, per consentire una più ampia partecipazione.

L’Assessorato ha ritenuto necessario adottare questo decreto per consentire l’affidamento dei servizi di collegamento, nelle more della indizione di nuove procedure concorsuali aperte, per l’affidamento pluriennale. Il servizio prevede un costo complessivo di € 7.251.000, oltre Iva al 10 %, e durata massima di mesi 7.

L’appalto indetto a marzo e la successiva procedura negoziata prevedevano, nell’ambito di unico lotto, l’effettuazione di quattro linee di collegamento passeggeri, con destinazione le isole Pelagie, Pantelleria ed Ustica, richiedendo a tal fine la disponibilità di 5 mezzi navali corrispondenti alle caratteristiche tecniche specificate nell’allegato tecnico a corredo.

La Regione ha ritenuto ora che il bando così come era stato formulato non ha favorito l’accesso delle piccole e medie imprese operanti nel settore del cabotaggio marittimo per il consistente numero e le caratteristiche tecniche delle unità navali richieste. Tanto è vero che anche nelle precedenti gare espletate aveva partecipato un unico offerente.

“Questa è l’ultima soluzione che la Regione può mettere in campo
– dice il sindaco di Pantelleria Salvatore Gino Gabriele -. Vediamo come va a finire. Venerdì si dovrebbe sapere se qualche compagnia parteciperà. Lavoriamo ora per questa soluzione alternativa fermo restando che poi si devono trovare idonee modalità per avere i collegamenti con continuità per almeno 5 anni come prevedono le normative europee”.