Commercialisti, a Ragusa forum sulle prospettive della previdenza

RAGUSA – “Le società tra professionisti possono rappresentare un’importante opportunità per i giovani, che si trovano ad operare in uno scenario, locale ed internazionale, totalmente differente da quello passato, nel quale avanza una crisi che modificherà l’assetto e gli equilibri del mercato, togliendo ogni margine di certezza”. Lo ha detto Maurizio Attinelli, consigliere di amministrazione della Cassa nazionale di previdenza dei Ragionieri presieduta da Paolo Saltarelli, presentando il forum “Il futuro della previdenza in Italia”, che si terrà domani, martedì 1 ottobre, alle ore 16.30 presso l’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Ragusa (Via Nino Martoglio).
“Il periodo storico – ha aggiunto Attinelli – è certamente molto difficile, ma la CNPR è al fianco dei giovani con misure di supporto, in un’ottica di interventi che vanno oltre le consuete prestazioni previdenziali nel campo dei trattamenti assistenziali e della tutela sanitaria integrativa”. L’ente si è reso disponibile ad erogare prestiti d’onore a favore degli iscritti e dei tirocinanti pre-iscritti, incentivando l’avvio della professione o contribuendo allo svolgimento di corsi di formazione.

“Potremo erogare somme a favore di quegli associati che hanno tra i propri collaboratori tirocinanti preiscritti all’Istituto, che saranno destinate al pagamento delle quote di preiscrizione dei tirocinanti e per la quota a carico del tirocinante per le polizze assicurative e sanitarie previste dalla Cassa”. Insomma, con le recenti modifiche alla propria riforma, la CNPR “si è posta l’obiettivo di tutelare la sostenibilità del fondo e di consentire un futuro più sereno ai nostri iscritti”.
All’incontro, organizzato dall’Associazione Commercialisti Iblei in collaborazione con la CNPR e l’Odcec locale, parteciperà anche Francesco Torre, coordinatore delegati Cassa ragionieri Sicilia.