Compro auto usate: cosa sono e come funzionano

Vendere la propria auto oggi è diventato molto più facile rispetto a prima. Anche internet ha aiutato la compravendita di autovetture grazie alla possibilità di sfruttare l’ampia visibilità che il web permette di ottenere a chi vuole pubblicizzare la propria attività o vendere qualcosa. Il mercato automobilistico grazie ad internet, negli ultimi anni ha incrementato tantissimo il volume delle transazioni e questo anche grazie al fenomeno di maggior successo nato negli ultimi tempi: stiamo parlando dei compro auto usate. Vediamo cosa sono e come funzionano.

I compro auto sono delle società di specializzate in acquisto auto usate che tramite internet permettono di raggiungere migliaia di potenziali venditori (privati) i quali, avendo necessità di cedere la propria autovettura perchè il concessionario non la permuta o per monetizzare in tempi brevi, hanno la possibilità di ottenere quotazioni online immediate e di concludere l’operazione di cessione della propria autovettura in tempi brevissimi e in tutta sicurezza. Si tratta di professionisti del settore che operano nei termini di legge e rispettano ogni normativa imposta dal mercato dell’auto. Insomma tutto in maniera facile, veloce, sicura e utilizzabile da chiunque.

Ma vediamo a questo punto come effettivamente funzionano questi siti dei compro auto usate. Una volta entrati nel sito il primo passo da fare sarà quello di inserire tutti i dati relativi alla nostra auto in modo da permettere agli esperti che si occuperanno della valutazione di farsi un’idea, anche senza vedere l’auto, di quale cifra proporre. Seguiranno nei step successivi le nostre informazioni personali come nome, numero di telefono, email ed ovviamente la nostra valutazione personale dell’auto. Nel giro di qualche giorno saremo ricontattati per esplicitare la loro proposta economica. Se la valutazione del compro auto è ritenuta congrua con quanto si pensa di voler ottenere dalla vendita della propria automobile, il passaggio successivo sarà quello di fissare un appuntamento presso la filiale fisica più vicina alla propria abitazione. In quella sede, un team di periti effettuerà una seconda valutazione con l’aiuto di alcuni test e visionando in maniera dettagliata interni ed esterni del mezzo al fine di confermare (accade almeno nel 70% dei casi) quanto offerto in precedenza dal sistema. Tutto questo è gratuito e senza alcun obbligo di concludere l’affare. Se anche la seconda valutazione si manterrà nel range che ci si è imposti, allora si passerà alla definizione della trattativa.

I professionisti del compro auto usate si faranno carico, anche economicamente di tutta la trafila burocratica (ad esempio il passaggio di proprietà) ed una volta effettuati anche questi passaggi non resta che ricevere il pagamento dell’auto che avviene immediatamente ed in contanti se la cifra lo consente (in base ai termini di legge), oppure tramite assegno.