Comuni del ragusano pronti a tassarsi per evitare la “fuga” di Montalbano

il-commissario-montalbano-rai-fictionPronti a tutto pur di evitare che la fiction sul commissario Montalbano si trasferisca altrove. I Comuni del ragusano sono pronti anche a ‘tassarsi’ per non fare scappare il commissario interpretato da Luca Zingaretti.
Di questo si è parlato nel corso dell’assemblea dei soci della Film Commission di Ragusa presieduta dal commissario straordinario della Provincia Carmela Floreno: in quella sede sono state ipotizzate alcune iniziative da mettere in campo a favore della fiction che ha fatto le fortune turistiche del territorio e che ora potrebbe traslocare in Puglia.
I sindaci della provincia di Ragusa si riuniranno per definire una proposta unitaria da sottoporre alla casa produttrice, non trascurando la proposta fatta dal Comune di Ragusa di destinare parte della tassa di soggiorno alla realizzazione della fiction.
Nel corso dell’incontro, così si è discusso del “rischio” che una casa museo dedicata a Montalbano possa nascere a Noto e soprattutto sull’opportunità di trattenere la produzione della fiction in provincia di Ragusa, “nonostante il possibile trasloco in Puglia”.
Il commissario Floreno ha esortato gli amministratori locali a” mettere in campo azioni incisive per bloccare il trasferimento”. E’ stato deciso di avviare un dialogo con la Regione “affinché si possa avere un confronto franco con il produttore Piero degli Esposti, partendo da basi solide e convincenti”.