Con Start UP 2 Go 100 idee imprenditoriali per Messina

Si è conclusa la valutazione delle Idee d’Impresa prevista dall’Avviso Start UP 2 Go, che ha portato, con il coordinamento di Innova BIC srl, alla selezione di 10 idee imprenditoriali innovative, nel campo sistemi energetici.

I progetti selezionati propongono lo sviluppo e la commercializzazione di soluzioni innovative per l’efficientamento energetico, applicabili al settore dell’edilizia e della cantieristica navale. Tutte le idee selezionate prevedono lo sviluppo di prodotti con caratteristiche di innovatività rispetto a quanto già presente sul mercato, tramite l’utilizzo di nuove tecnologie e nuovi processi produttivi, e comportano un miglioramento, in termini qualitativi e di performance energetica.

La selezione di 10 progetti d’impresa, da localizzarsi nella provincia messinese, è una delle attività previste progetto E.P.C. – Energy Power Cluster, nato dalla collaborazione tra l’Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano” del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Messina (CNR ITAE), l’Università degli Studi di Messina, Confindustria Messina, parco scientifico tecnologico Comonext, Innova BIC srl, e finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico tramite il Programma RIDITT.
I potenziali imprenditori, selezionati da un Comitato di esperti, saranno destinatari di un percorso di tutoraggio e di assistenza manageriale che inizierà con la valutazione della fattibilità e della sostenibilità dell’idea imprenditoriale, per concludersi con la definizione del modello di business e la nascita dell’impresa.
Gli aggiornamenti sulle attività a supporto delle imprese previste dal progetto E.P.C. sono consultabili su www.energypowercluster.it.