Concorso per liceali al Taobuk 2018

Un seminario con concorso e relativo premio per studenti liceali è la nuova iniziativa culturale della Fondazione OELLE in collaborazione con l’ Istituto Italiano per gli studi filosofici di Napoli.

Si terrà nei giorni  26 e 27 giugno nell’ambito del Taormina Book Festival. I giovani studenti degli istituti liceali coinvolti frequenteranno a Taormina un seminario tenuto in due mattinate curato dal  prof. Giuseppe Gembillo dell’Università degli Studi di Messina. Il seminario affronterà il concetto di Rivoluzione secondo una prospettiva storico-politica, a partire da un’apologia del Sessantotto, guardando anche alle “altre rivoluzioni” che incontrano la bioetica, le scienze e le nuove tecnologie.

I partecipanti,  che rientreranno nel progetto di alternanza scuola lavoro, saranno infine sottoposti a un test, i cui primi 4 classificati riceveranno delle borsa di studio concesse dalla Fondazione OELLE, mirate a finanziare un viaggio di studi a Napoli (previsto per la seconda metà di settembre), in cui sarà centrale la visita a Palazzo Serra di Cassano, sede dell’Istituto per gli Studi Filosofici, dove sarà organizzato anche un incontro sulla Rivoluzione di Napoli del 1799.

I giovani, la promozione e realizzazione di progetti legati ad arte, scienza e cultura, sono tra le finalità prefissate dalla Fondazione OELLE, che ha voluto dare agli studenti del terzo e quarto anno un’occasione privilegiata per approfondire e misurarsi con una disciplina umanistica per eccellenza qual è la filosofia.

Creata nel 2009 col nome di Mediterraneo Antico, la Fondazione è stata ribattezzata nel 2017 come OELLE con finalità più ampie da quelle originarie, sotto la presidenza di Ornella Laneri e la direzione di Carmelo Nicosia.