Confindustria Catania, al via "L'impresa dei tuoi sogni"

Cultura d’impresa a scuola, per insegnare ai giovani a diventare imprenditori di sé stessi. Per accrescere il loro patrimonio educativo e creare così un ambiente più favorevole alla nascita di nuove idee imprenditoriali. E’ anche questa la mission che anima il progetto “L’impresa dei tuoi sogni”, l’iniziativa educativa promossa dai Giovani Imprenditori di Confindustria Catania, giunta alla quindicesima edizione, presentata nei giorni scorsi presso lo stabilimento 3Sun di Catania. Protagonisti della giornata, oltre 150 studenti di 8 scuole della provincia etnea che parteciperanno nei prossimi mesi a laboratori didattici condotti dai giovani imprenditori di Confindustria, coordinati da Fiorella Pisani e Gianluca Costanzo, per elaborare e mettere in gara nella competizione finale nuove idee imprenditoriali.
“ L’alleanza scuola – impresa è un tema cruciale per il nostro futuro, ma va riempito di contenuti concreti” – ha detto il vice presidente vicario di Confindustria Catania, Antonello Biriaco -. Questo progetto educativo, condotto da tanti anni con passione e perseveranza, è un bell’esempio di come sia possibile accorciare realmente le distanze tra imprenditori e studenti, creando occasioni di crescita personale, umana e professionale su entrambi i fronti”.
“Se crediamo nel futuro del nostro Paese, dobbiamo credere nei giovani e nelle loro idee – ha aggiunto Silvio Ontario, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia-. Il nostro ruolo è anche quello di creare un humus favorevole allo sviluppo. Per questo dobbiamo trasmettere agli studenti l’idea che fare impresa è ancora possibile, che con la volontà, l’impegno e la passione si può tirare fuori dal cassetto il proprio “sogno” imprenditoriale”.
Anche per Franco Vinci, direttore di Confindustria Catania, gli ingredienti che potranno garantire il progresso e la crescita del tessuto economico sono nelle mani delle nuove generazioni: “Le nostre aziende – ha detto- hanno bisogno della forza vitale dei giovani, che è fatta di perseveranza, cultura, entusiasmo. Oggi serve attrezzarsi per affrontare la crisi, pur sapendo che da questa possono nascere occasioni di cambiamento e miglioramento che servono ad uscirne fuori ancora più forti”.
Da Lucio Colombo, direttore dello stabilimento 3Sun, che al termine della mattinata ha guidato la visita aziendale nei luoghi di produzione, un incoraggiamento agli studenti a credere nelle proprie forze: “Dovete essere aperti al mondo e al confronto con tutte le realtà” – ha detto. Ma è cruciale fare leva su punti di forza oggi fondamentali come “competenza, passione e flessibilità ad intraprendere nuove strade”.
Presente alla giornata inaugurale anche Elisa Fazio, fondatrice di Flazio.com, startup catanese nata grazie al sostegno di “ImprediCatania”, lo sportello per la creazione di impresa attivo nella sede di Confindustria Catania.
Queste le scuole partecipanti al progetto: ITIS Cannizzaro, IIS Fermi Eredia, IIS Fermi Guttuso(Giarre), IISS Galileo Ferraris (Acireale), IISS Galileo Ferraris (S.G. La Punta), Liceo Scientifico Galileo Galilei, ITIS Guglielmo Marconi, ITE G. Russo (Paternò).