Confindustria Ragusa promuove un master in business administration

Il Presidente di Confindustria Ragusa, Enzo Taverniti, e il coordinatore del Master in Business Administration per le PMI dell'Università di Catania, Prof. Francesco Garraffo, hanno stamattina presentato la prima edizione del Master in Business Administration per le PMI, promossa congiuntamente per fornire una formazione avanzata in campo manageriale a giovani laureati interessati a spendere la propria professionalità nelle piccole e medie imprese della provincia di Ragusa.

Il Master si svolgerà nella sede provinciale di Confindustria Ragusa, che patrocina l'iniziativa, ed è aperto a 20 giovani laureati di primo livello di tutti i Dipartimenti Universitari, nonché a laureati di vecchio ordinamento, e avrà una durata complessiva di 12 mesi (1500 ore), così ripartiti: 7 mesi di didattica frontale, per un totale di 700 ore di impegno e 200 ore di studio individuale; 5 mesi di stage, per un totale di 500 ore di impegno + 100 ore di project work.

Il Master attualmente si avvale della fattiva collaborazione degli Istituti di Credito Unicredit Spa e Banca Agricola Popolare di Ragusa, nonché delle seguenti aziende che si distinguono nei relativi settori di appartenenza per competitività, dinamismo e competenza, e che accoglieranno gli studenti in stage : Agriplast Srl, Avimecc Spa, Caffè Moak Spa, Confindustria Ragusa, Comes Sas, Cappello Alluminio Srl, Co.re.m. Srl, Eupro Srl, I.La.P. Spa, Fratelli Molè Srl, Nero Sicila S.r.l., Siriac Srl, S.I.S Spa.

Il Presidente di Confindustria Ragusa, Enzo Taverniti, ha messo in evidenza che il coinvolgimento dei giovani nel Master ha una duplice motivazione. Da un lato, favorirà  un loro inserimento nel tessuto imprenditoriale del ragusano e dall’altra rappresenta una fervida occasione di crescita dell’economia locale.  Inoltre – ha aggiunto Taverniti – elemento caratterizzante del Master sarà la partecipazione delle imprese alla formazione dei frequentanti, con l'obiettivo di assicurare uno scambio reciproco di competenze specialistiche e favorire la promozione di una cultura di impresa e manageriale.

Il Prof. Garraffo ha posto attenzione sulla metodologia didattica innovativa rivolta alla massimizzazione degli effetti formativi sugli studenti frequentanti.  La  sinergica combinazione della tradizionale metodologia didattica deduttiva con una innovativa metodologia didattica induttiva, fondata su attività formative individuali, di gruppo o d’aula che prevedono la discussione e valutazione di case history, la predisposizione ad opera degli allievi di presentazioni in aula su casi aziendali, l’elaborazione di assignment, lo svolgimento di simulazioni mira a trasferire ai partecipanti padronanza delle metodologie e delle tecniche di gestione delle PMI.

Inoltre, attraverso dei business case costruiti ad hoc, i partecipanti applicheranno i concetti teorici che avranno acquisito durante le lezioni in attività di valutazione e supporto  alle imprese rispetto a reali problematiche presentate in aula.

La partecipazione delle imprese alle attività d’aula consentirà di acquisire una più precisa conoscenza della realtà imprenditoriale del territorio e delle politiche gestionali e commerciali adottate dalle realtà industriali di piccole e medie dimensioni.

Infine, il forte investimento in ore di formazione sulle soft skill contribuirà a far acquisire agli allievi una formazione su aspetti cruciali per una maggiore efficacia nel mondo del lavoro.
Il Prof. Garraffo, coordinatore del MBA per le PMI dirige anche il Master in Marketing Management, eMMMe, dell’Università degli Studi di Catania, ha ricordato che il bando e la documentazione per la presentazione delle domande di selezione sono disponibili:1. sul portale internet d'Ateneo www.unict.it, "http://www.unict.it/content/master-business-administration-le-pmi e 2. sul sito web del Master www.confindustriarg.it http://www.confindustriarg.it/7597/master-in-business-administration-per-le-pmi, e che le domande di partecipazione alla selezione dovranno essere presentate entro le 12,30 del 7 dicembre 2012 all'Ufficio Immatricolazioni di via Antonino di Sangiuliano 44/46/48 (Catania).

Gli interessati potranno contattare  il Dr. Gian Piero Saladino (0932/666506) di Confindustria Ragusa o, direttamente, la segreteria organizzativa del Master ai numeri 095-7537827 e 095-7537815 e all’indirizzo mail: mba.ragusa@unict.it