Contrasto all’usura: domani convegno di Confeserfidi a Scicli

Contrasto all’usura e finanziamenti a micro, piccole e medie aziende siciliane. Se ne parlerà domani, giovedì 3 maggio, al Palazzo Spadarodi Scicli (ore 18) nell’ambito del convegno promosso dalla Fondazione Confeserfidi e intitolato “Microcredito e Microfinanza – Strumenti anticrisi per imprese e famiglie”.


Oggetto dell’incontro i nuovi strumenti finanziari creati dalla Regione Siciliana e dal Fondo Europeo per gli Investimenti: il Fondo Etico, destinato alle famiglie prive della capacità economica e patrimoniale necessaria per accedere al credito bancario ordinario e i Fondi JEREMIE Microfinance, destinati alla promozione e allo sviluppo della Finanza Sociale, con lo specifico scopo di creare le condizioni di occupabilità per giovani, donne, inoccupati e disoccupati.


Ad illustrare gli importanti strumenti economico-finanziari saranno: Michelangelo Calò, Dirigente del Servizio Credito e Risparmio presso l’Assessorato Regionale dell’Economia; Ugo Barresi, componente del Comitato regionale per il Microcredito in rappresentanza di Unicredit, gestore del Fondo per conto della Regione Siciliana; Edoardo Barbarossa, componente del Comitato regionale per il Microcredito in rappresentanza delle organizzazioni del Terzo Settore; Stefania Covato, della Coop. Sociale Exaudinos e Bartolo Mililli, Amministratore Delegato di ConfeserFidi, partners locali della Regione Siciliana per l’attuazione dell’iniziativa di microcredito.