Convegno degli assicuratori siciliani a Castelvetrano per studiare le novità dell’intermediazione assicurativa

assicuratori_convegnoVenerdì scorso si è svolto a Castelvetrano, in provincia di Trapani, il convegno siciliano organizzato dallo Sna sulle collaborazioni tra intermediari assicurativi.

Una giornata di crescita ed arricchimento professionale per gli Agenti di assicurazione, che si è svolta in uno scenario di straordinaria bellezza siciliana.

Hanno partecipato al convegno numerosi Intermediari, operativi principalmente in sicilia occidentale, molto attenti a cogliere le nuove opportunità offerte dalle novità legislative determinate dall’approvazione del recente D.L. “crescita”, fruendo, inoltre, di 4 ore di crediti formativi.

Hanno suscitato grande interesse gli interventi  svolti  dal Consulente Fumagalli, dai Colleghi Languino e Bianchi e dal Direttore della Sia Merzari, che  hanno spiegato come praticare la novità della collaborazione tra intermediari.

Nel corso della tavola rotonda a cui hanno partecipato il Presidente Nazionale SNA  Demozzi e il Presidente dell’Associazione Broker dottor Viganotti, la Senatrice Vicari e la Professoressa Candian, è stata analizzata l’evoluzione legislativa nazionale ed europea sulla questione dell’ordinamento dell’intermediazione assicurativa, a partire dalla direttiva comunitaria del 2002.

Era palpabile tra i partecipanti al convegno una generale soddisfazione per le novità descritte, accompagnate da un certo senso di umano smarrimento -comunque positivo- determinato dalla necessità di ridefinire il proprio ruolo di “agente indipendente”.

Grande è stata la soddisfazione dell’Esecutivo Provinciale dello Sna e del suo Presidente Venuti, perché il convegno si è svolto con una organizzazione  impeccabile, per l’interesse suscitato sulla stampa locale e per la partecipazione autorità locali, tra cui si è distinta quella del Presidente del Consiglio Provinciale Poma, il quale ha colto l’occasione per scusarsi con gli Agenti per il rifiuto della presidenza di quell’ente di discutere la questione dell’aumento dell’imposizione fiscale sulle polizze auto con la provinciale trapanese dello SNA, promettendo di farlo nel prossimo futuro.