Coop rosse, domani a Palermo si presenta libro di Tassinari

Sarà presentato domani, venerdì 25 novembre, alle ore 16,00, all’ex Real Fonderia di Palermo, il libro “Noi, le coop rosse. Tra supermercati e riforme mancate” di Vincenzo Tassinari. Edito da Rubettino, il testo nasce dal dialogo con il giornalista Dario Guidi ed è una riflessione a voce alta sulla  grande distribuzione in Italia, il mondo della cooperazione e i nuovi bisogni del Paese. «La distribuzione moderna – dice Tassinari – si è spesso scontrata con visioni politiche e imprenditoriali poco lungimiranti. Il libro vuole essere anche uno stimolo per il futuro, perché vengano attuate riforme capaci di segnare un vero sviluppo».

Ne discutono con l’autore: Giovanna Marano, assessore alle Attività produttive del Comune di Palermo; Giovanni Monti, presidente di Legacoop Emilia-Romagna; Pietro Piro, presidente di Legacoop Sicilia; Filippo Parrino, responsabile Beni Confiscati e legalità di Legacoop Sicilia; Elio Sanfilippo, già presidente di Legacoop Sicilia; Nino Caleca, consulente giuridico di Legacoop Sicilia. Modera l’incontro, la giornalista Gioia Sgarlata. 

Vincenzo Tassinari, classe 1949, è stato Presidente di Coop Italia dal 1988 al 2013, anno in cui è diventato Presidente di Tenute del Cerro, Società Agricola appartenente al Gruppo UnipolSai. Svolge da anni attività di docente nelle facoltà di Economia di Milano Bicocca e dell’Università di Bologna. 

Dario Guidi, 57 anni, è stato giornalista dell’Unità nelle redazioni di Modena e Bologna e capo ufficio stampa del Comune di Modena. Dal 2003 dirige la rivista Consumatori.