Costruire la brand identity di una startup: dal logo alla comunicazione

brand identityL’identità di un brand è un fattore fondamentale per lanciare con successo una startup e per riuscire a comunicare un messaggio concreto al proprio target di clienti, veicolando anche la qualità e l’utilità dei propri prodotti. E non è un caso che la brand identity sia il primo step da affrontare, precedente anche al lancio di un sito web e alle conseguenti strategie di marketing online e offline. Vediamo dunque come costruire una brand identity che si riveli molto efficace per il successo di una startup.

Costruire una branding strategy unica nel suo genere

Il primo consiglio per definire (o ridefinire) l’identità del brand della vostra startup, è trovare un’idea (detta anche teaser) che possa risultare efficace e soprattutto innovativa. Proprio per questo motivo, copiare le idee ed i loghi della concorrenza risulta sempre il modo più veloce per veicolare un messaggio negativo del vostro brand, e per farvi scivolare in secondo piano rispetto ai vostri competitor diretti. Inoltre, trattandosi di una startup, dovrete necessariamente puntare sul grado di novità per poter competere (seppure in minima parte) con le multi-nazionali del vostro settore.

Creare un comparto grafico innovativo ed in linea col brand

La brand identity è data soprattutto dal modo in cui vi ponete nei confronti dei vostri clienti, dunque dal logo del vostro marchio, dall’arredamento del vostro punto vendita e dall’allestimento delle vostre vetrine. In altre parole, dovrete sfruttare questi elementi per catturare l’attenzione del vostro target, per farvi notare e per invogliare un potenziale cliente a rivolgersi a voi e non a qualcun altro.

La comunicazione al cliente

Una volta costruita l’identità del brand bisogna comunicare al cliente la sua esistenza. In questo senso, la comunicazione parte dagli strumenti di base come il web o i comunicati stampa, ma può avvalersi anche di strumenti meno evidenti ma comunque efficaci. Un esempio sono le buste shopper di un’attività commerciale: personalizzandole con logo, indirizzo e uno slogan, sarà il cliente stesso a far girare il vostro brand e ad aumentarvi la visibilità. Shop online come Eurofides.com offrono numerosi tipi di shopper di plastica che possono essere personalizzate a piacere a prezzi davvero economici.

Coniare uno slogan semplice ma efficace

E a proposito di slogan: se pensate che sia poco importante, e che possa essere realizzato senza tanta attenzione, allora siete in grande errore. Lo slogan è infatti il chiavistello migliore per spazzare le difese dei consumatori, e per imporsi nel cervello come un chiodo fisso: per questo motivo dovrà essere breve e incisivo, ma non per questo banale o scontato.