Crediti delle imprese, il presidente dell’Ance Siracusa scrive agli amministratori locali

Massimo Riili, Presidente di Ance Siracusa, ha scritto una lettera ai Sindaci e al Commissario della ex Provincia Regionale di Siracusa per sollecitare la richiesta a Cassa Depositi e Prestiti dell’anticipazione di liquidità che consentirebbe i pagamenti dei crediti vantati dalle imprese esecutrici di lavori pubblici. Tale richiesta dovrà essere trasmessa entro il prossimo 15 settembre.

“ Il problema del ritardato pagamento dei lavori pubblici regolarmente realizzati dalle imprese continua a rappresentare un elemento di criticità che sta mettendo a rischio la sopravvivenza delle imprese di costruzioni operanti nel nostro territorio in un momento di crisi particolarmente forte per il settore”– scrive Riili.
Rispetto a questo problema, il Governo ha adottato misure per consentire il pagamento dei debiti pregressi degli enti locali, attraverso l’allentamento del Patto di stabilità interno e l’erogazione di anticipazioni di liquidità per gli enti con difficoltà di cassa.
In particolare, in applicazione della legge n. 89/2014, il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 15 luglio 2014 ha stanziato 3 miliardi di euro per l’erogazione nel 2014, da parte di Cassa Depositi e Prestiti, di anticipazioni di liquidità a favore degli enti locali.
“La possibilità di beneficiare di questa misura è però condizionata alla specifica richiesta da presentare”. Ricorda il Presidente di ANCE Siracusa Riili che “la presentazione della domanda di anticipazione rappresenta un obbligo – e non una mera facoltà- per gli enti locali che non dispongono di risorse sufficienti per fare fronte a debiti maturati nei confronti delle imprese”.
Segnala infine che nelle prossime settimane, indicativamente entro fine settembre 2014, sarà possibile presentare una domanda di allentamento del Patto di stabilità interno per il pagamento di debiti pregressi.