Credito, gestione del rischio: convenzione tra Atradius e Apindustrie Catania

Atradius, tra i leader mondiali nell’assicurazione del credito, servizi di recupero crediti e cauzioni, ha siglato un accordo di convenzione con Apindustrie Catania, l’associazione delle piccole e medie imprese manifatturiere e dei servizi della provincia di Catania, aggregata a Confindustria Catania.

I termini dell’accordo di convenzione prevedono, per le aziende associate ad Apindustrie Catania, l’accesso a condizioni agevolate ai prodotti assicurativi offerti da Atradius per la gestione del rischio di credito.

“La conclusione di questo nuovo accordo rappresenta una concreta opportunità di vicinanza al territorio per Atradius, oltre che di risposta concreta alle esigenze delle piccole e medie aziende catanesi in tema di tutela del portafoglio crediti, elemento da gestire con attenzione in un’ottica strategica di lungo periodo. L’offerta di soluzioni utili a mitigare il rischio d’insolvenza degli acquirenti italiani ed esteri conferisce infatti una maggiore tranquillità nella gestione finanziaria permettendo di concentrarsi sullo sviluppo del business in sicurezza” commenta Massimo Mancini, Country Manager per l’Italia di Atradius.

“In un periodo di forte crisi economica, come quello attuale, – ha dichiarato il Presidente dell’Associazione Giuseppe Scuderi – l’attività di innovazione e d’investimento delle imprese è uno dei modi per superare le difficoltà ed essere preparati alla ripresa economica. Ma oggi più che mai la difficoltà di accesso diretto al credito, anche per mezzo di garanzie, e l’alto rischio di mancati pagamenti da parte dei clienti, penalizzano l’attività di impresa. La convenzione con Atradius è, pertanto, un ulteriore servizio finanziario che Apindustrie Catania mette a disposizione dei propri associati per meglio assisterli e supportarli in questo particolare momento congiunturale”.

La copertura assicurativa credito offerta da Atradius consente di proteggere l’azienda assicurata dal rischio di mancato pagamento della propria clientela e di coprire il fatturato a credito da una serie di rischi aggiuntivi, quali il rischio politico di un singolo Paese o di gruppi specifici di Paesi. La polizza include altresì il recupero dei crediti insoluti in Italia e all’estero.