Credito in Sicilia: accordo tra UniCredit e Confimpresa Euromed

E’ stato stipulato a Palermo un protocollo d’intesa tra Confimpresa Euromed  e UniCredit per la realizzazione di iniziative volte ad accompagnare le imprese siciliane verso la crescita e la competizione sui mercati esteri. L’accordo, che prevede la realizzazione di un’azione congiunta per agevolare la ripartenza del sistema produttivo e degli investimenti in questa fase di lenta ripresa del ciclo economico, è stato sottoscritto da Alessio Lattuca, presidente di Confimpresa Euromed Sicilia e da Gregorio Squadrito, responsabile corporate Sicilia di UniCredit.

Il protocollo prevede particolari condizioni economiche relative a prodotti e servizi della banca da riservare alle imprese associate a Confimpresa Euromed, tra i quali prestiti partecipativi, mutui chirografari, mutui agrari, finanziamenti agrari di conduzione, anticipo soci conferenti e anticipo contributi annuali.

“Nell’attuale congiuntura economica – ha osservato Gregorio Squadrito – è ancora più necessario che i vari attori del territorio si alleino per far sì che le imprese sane e che contribuiscono alla crescita del territorio continuino ad essere assistite. UniCredit è in grado di favorire il processo di internazionalizzazione delle imprese siciliane che costituisce una leva fondamentale per rilanciare la crescita economica della Sicilia”.

“Vogliamo prestare una particolare attenzione – ha dichiarato Alessio Lattuca – al tema della successione generazionale, di fondamentale importanza per le aziende in quanto rappresenta una delle fasi più delicate della loro vita. Le imprese che stanno compiendo un percorso di ammodernamento manageriale e specializzazione professionale di membri della famiglia che subentrano nella guida aziendale, possono contare su programmi dedicati ai giovani imprenditori”.