Crocetta: "Subito i forestali per la manutenzione dei parchi archeologici"

Il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta ha convocato i responsabili dei dipartimenti dei Beni culturali e dell’Agricoltura per affrontare il problema della manutenzione straordinaria del verde nei parchi archeologici, assumendo la decisione di intervenire immediatamente in tutti i siti mediante l’utilizzo dei forestali.
“Il piano – dice il presidente – prevede immediati interventi in tutte le aree interessate per tutto il mese di maggio, salvo necessità ulteriori. Si sta vagliando inoltre la possibilità – conclude Crocetta – di inviare personale Asu in distacco permanente presso tutti i parchi archeologici della Sicilia”.

La decisione di Crocetta nasce a seguito delle polemiche dello stato di abbandono del parco di Siracusa.: “Mi indigno quando apprendo che i parchi archeologici, come quello di Siracusa, sono invasi dalle sterpaglie. Invece di lamentarsi per la mancanza di fondi, i responsabili chiedono al dipartimento beni culturali l’invio dei forestali”.

Crocetta bacchetta, in questo modo, la Sovrintendente Rosalba Panvini che ha denunciato come il teatro Greco, l’orecchio di dionisio e tutto il parco archeologico siano invasi dall’erba alta ma non ci sono i fondi per un intervento di pulizia e manutenzione.