Dal 4 Marzo Darwin collegherà Trapani con Roma Fiumicino

E’ stata presentata questa mattina la nuova rotta Roma Fiumincino – Trapani curata da Darwin Airline, che già da Trapani collega Pantelleria (ha sostituito Meridiana).

“Si tratta di una visione strategica per noi – ha detto il presidente dell’Airgest, Castiglione – perchè Roma è un hub internazionale, e collegare Trapani con Fiumicino, significa collegare il nostro territorio con tutta Europa, anche grazie al fatto che Darwin è partner Alitalia e assicura collegamenti in continuità con Ginevra e con Rimini”. Massimo Boni, di Darwin, ha illustrato le caratteristiche della compagnia “che ha carattere regionale, ed opera su rotte considerate ingiustamente di nicchia, ma che invece rappresentano dei mercati assolutamente interessanti”. Per dare poco fastidio a Ryanair (che da Trapani fa scalo a Roma Ciampino) verrà utilizzato un aereo da 50 posti, “veloce e compatto”. Dal presidente Castiglione è arrivato ancora una volta l’appello a “fare sistema” rivolto agli enti del territorio della provincia. Darwin opererà tutti giorni. Non è una compagni low cost, quindi compreso nel prezzo c’è un bagaglio in stiva, uno a mano fino a 8 chilogrammi “e anche la borsetta, non siamo fiscali” hanno ironizzato da Darwin, in riferimento alle tassative restrizioni Ryanair. I biglietti si possono fare sia sul sito di Alitalia, che su quello di Darwin, o in agenzia, e sono – chiaramente – in offerta per un primo periodo. La Darwin è una compagnia aerea svizzera che opera in Italia dal 2010.

Non più dunque solo Ryanair. Il tentativo del management  dell’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani – Birgi di uscire fuori dal rapporto di esclusività di Ryanair (che assicura grandi numeri, ma che lascia il destino dello scalo per intero nelle mani della compagnia irlandese)  ha partorito l’ accordo con la compagnia svizzera Darwin Airlines, che curerà  la tratta Trapani – Roma Fiumicino.

La nuova tratta inizierà ad operare dal 4 marzo prossimo. Inizialmente la Darwin ha previsto due voli giornalieri da lunedì a venerdi (da Trapani alle 11.45 ed alle 18.10, da Roma alle 9.40 e alle 16.30), mentre un solo volo il sabato (da Roma alle 9.40, da Trapani alle 11.25) e la domenica (partenza da Roma alle 16.30 e da Trapani alle 18.10).

Avendo Darwin e Alitalia sottoscritto un accordo di collaborazione per tre anni qualche mese fa, il volo sarà prenotabile anche dal sito Alitalia, e avrà come codice quello di Alitalia, Az, come tutti i voli operati da Darwin Airline in Italia, che includono le rotte Rimini-Roma, Ginevra-Roma, Ginevra-Firenze, Ginevra-Venezia. Una collaborazione il cui fine è quello di migliorare la qualità dei servizi offerti al mercato ed intensificare l’interscambio commerciale tra le due compagnie, spiegano in una nota le due società.

Grazie a questo accordo, Alitalia potrà offrire ai propri clienti direttamente o attraverso il proprio hub di Roma, le destinazioni della rete di Darwin Airline. Darwin Airline, grazie a questo accordo, avrà la possibilità di ampliare il proprio portafoglio commerciale vendendo con una propria proposta commerciale la rete Alitalia in coincidenza con i propri servizi.

Nel frattempo, dopo aver “decapitato” le rotte internazionali in partenza da e per Trapani, Ryanair ha annunciato le nuove destinazioni raggiungibili dal “Vincenzo Florio” per l’estate:  Bratislava, Goteborg, Kaunas, Lubecca, Manchester, Rzeszow e Varsavia. In totale sono 35 rotte per 290 voli settimanali.