Dal #tango argentino al rock: show unico di Miguel Angel Zotto a Catania

Fiore all’occhiello del 18° Catania Tango Festival avviato il 10 agosto u.s, lo spettacolo del 14 notte alla Playa di Catania. Per i fortunati presenti, resterà probabilmente nel diario delle occasioni più esclusive.

Somma arte tanguera quella del maestro argentino Miguel Angel Zotto in coppia con la deliziosa Daiana Guspero (anche lei argentina). Esponente del tango argentino tradizionale, Miguel Angel Zotto – da poco 60enne – è considerato uno dei più bravi ballerini di tango del secolo e tra i tre più grandi di tutti i tempi.
Accademico della National Tango Academy dal 2002, il maestro argentino è stato insignito dei più prestigiosi premi, tra cui il Trinidad Guevara Award nel ’97 e il Maria Ruanova Award nel 1991, premio che il Consejo Argentino de la Danza ha sin qui assegnato per la prima volta a un artista di tango.

Daiana Guspero, 30enne, sua compagna da 12 anni e madre di due bambini, tanto bella quanto indiscutibilmente brava, sta mirabilmente al passo del grande maestro e compagno.

Dopo i fuochi di mezzanotte e la milonga argentina, alle ore 01.30 sulla pista da ballo, applausi entusiasti e grande ammirazione del pubblico per la coppia di fuoriclasse per la prima volta al Festival etneo. Affiatamento di passi, di sguardi e sinuosità durante l’esecuzione, con virtuosismi e un’interpretazione segnatamente giocosa.

Un imperdibile show di eccellenza per il quale qualunque amante del tango argentino sarebbe disposto a spostarsi a ogni latitudine, fruibile la notte del 14 agosto presso il Lido Azzurro della Playa di Catania. Ai Tangueri iscritti al Festival Internazionale, provenienti da 35 paesi diversi e 15 regioni italiane (in rappresentanza della passione che ad ogni latitudine vive questa danza), si è aggiunto un pubblico generalista cui l’evento era aperto.

Circa 1000 persone che alla fine della prima strepitosa performance su tango, vals hanno potuto avvicinare il grande maestro Miguel Angel Zotto per il firmacopie del suo libro “Te Siento” presentato il 13 agosto sempre nell’ambito del Festival.

Con grande generosità, Miguel Angel Zotto e la sua deliziosa partner Daiana Guspero sono scesi in pista anche durante la milonga e, infine, il maestro argentino ha improvvisato un rock and roll (passione precedente al tango), esibizione che ha detto di voler regalare al pubblico per festeggiare i 60 anni da poco compiuti.

Il Festival Internazionale di Tango prosegue fino al 19 agosto con le lezioni e le esibizioni degli altri grandi maestri di cui si fregia questa 18° edizione.
rogramma: www.cataniatangofestival.com