Dal turismo all’agricoltura alle rinnovabili, tutti i finanziamenti per le imprese siciliane

Tante opportunità di finanziamento per le imprese siciliane. Vediamo un po’ quali sono le principali misure in atto. Unicredit 4 Tourism è il programma che l’istituto ha dedicato alle imprese turistiche con uno stanziamento di 2 miliardi di euro nel triennio 2015-2018.Oggi il turismo genera per la Sicilia il 5% del valore aggiunto e da’ lavoro all’8,7% del totale degli occupati. In questo contesto, il programma Unicredit 4 Tourism intende offrire quattro pacchetti di supporto per le aziende: uno informatico, uno creditizio, uno assicurativo e uno formativo. Maggiori informazioni le trovate qui.

Invece,  per le imprese agricole sono in arrivo 800 milioni di euro in prestiti a tassi di favore: la Banca europea per gli investimenti ha appena approvato una linea di finanziamento per 400 milioni di euro per sostenere le aziende agricole  a cui si affiancano altri 400 milioni dalle banche. Non si tratta di erogazioni direttamente alle imprese ma di risorse messe a disposizione delle banche che provvederanno a finanziare piccole e medie aziende agricole.

Infine, è  stato firmato  un decreto che mette a disposizione 120 milioni di euro destinati alle imprese in  Sicilia che vogliono realizzare investimenti nel settore dell’efficienza energetica. I progetti finanziabili  consistono in programmi integrati d’investimento finalizzati alla riduzione e alla razionalizzazione dell’uso dell’energia L’agevolazione massima concedibile per ciascuna impresa unica non può in alcun caso superare l’importo di 200mila euro. Per maggiori informazioni: www.sviluppoeconomico.gov.it