Debiti dei comuni verso le imprese: in arrivo 200 milioni di euro

Entro la fine dell’anno i Comuni potranno pagare la seconda tranche dei debiti arretrati nei confronti delle imprese. È stato infatti registrato dalla Corte dei conti il decreto emanato dal ministero dell’Economia e delle finanze che dispone l’erogazione agli enti locali già autorizzati, di circa 3,5 miliardi di euro a livello nazionale, ossia 1,8 miliardi in più rispetto a quanto previsto per il 2013 (per il 2014 l’importo di 1,8 miliardi è ridotto a 189 milioni). Una accelerazione che in Sicilia porterà qualcosa come 200 milioni di euro, indispensabili per dare fiato all’economia reale. Toccherà ai Comuni, però, richiedere entro il prossimo 10 ottobre che l’anticipazione concessa dalla Cassa depositi e prestiti (ad oggi “scaglionata” tra il 2013 e il 2014) venga erogata a saldo antro la fine dell’anno.

Gli enti locali siciliani “autorizzati” sono 179 su un totale di 390. Messina è la provincia più attiva per numero di istruttorie positive (53), anche se Ragusa è quella con i maggiori importi (un totale di 98 milioni) per nove Comuni richiedenti. Proprio a Ragusa c’è il Comune che riceverà (e di conseguenza erogherà) la cifra più alta: Modica, con ben 40 milioni 290 mila euro.

“Si tratta di far respirare imprese e famiglie – commenta Confindustria Sicilia –. Immettere in circolazione queste somme significa dare una spinta all’economia in un momento importante quale può essere il periodo natalizio. Per raggiungere questo obiettivo i Comuni, senza oneri aggiuntivi, devono per tempo avanzare le richieste alla Cassa depositi e prestiti. Facciamo un esempio e prendiamo una provincia a caso. Per la provincia di Catania, che ha richiesto un prestito di circa 80 milioni di euro, significherebbe introdurre nell’economia reale qualcosa come 40 milioni, dal momento che una prima tranche è già stata erogata. Somma che evidentemente avrebbe un effetto leva per le famiglie e quindi per la crescita dei consumi locali, pari almeno al doppio della liquidità erogata. Un’occasione che le singole amministrazione non possono lasciarsi sfuggire”.

Nello specifico, nella provincia di Ragusa (quella con i maggiori importi) gli enti locali dovranno erogare oltre 98,4 milioni di euro, a Catania 79,7 milioni, a Siracusa 64,7 milioni, a Palermo 59,6 milioni, a Messina 46,3 milioni, ad Agrigento 32,7 milioni, a Caltanissetta 11,9 milioni, a Enna 5,7 milioni, a Trapani poco più di 3 milioni.

In allegato l’elenco completo dei comuni con i relativi importi