Ebuzzing si fonde con Teads e punta al Nasdaq nel 2015

Ebuzzing (tech-company multinazionale top player nel settore del video advertising online) e Teads (piattaforma tecnologica SSP – supply side platform – fortemente orientata al video online e già utilizzata da centinaia di prestigiosi publisher e network di tutto il mondo) annunciano la nascita del gruppo “Ebuzzing and Teads”, rafforzando così la loro leadership nel mercato mondiale della pubblicità su Internet.

Questa fusione sfrutta gli elementi complementari dei singoli modelli di business e dei rispettivi posizionamenti di mercato, nel settore del digital advertising. Ebuzzing and Teads group vanta una vasta varietà di formati video e un esteso network mondiale di premium publisher; conta oltre 300 dipendenti, in 10 diverse country e un team di R&D composto da 100 ingegneri, il cui nucleo operativo è localizzato in Francia. Questi ultimi, quotidianamente, lavorano per sviluppare soluzioni tecnologiche innovative e per monitorare costantemente le esigenze del mercato online. Il fatturato del gruppo nel 2013 si è attestato a 70 milioni di dollari; l’obiettivo del 2014 sarà quello di raggiungere i 100 milioni di dollari.

NASDAQ, obiettivo per il 2015
La crescita prevista per il 2014 consentirà a Ebuzzing and Teads group di generare un fatturato complessivo pari a 100 milioni di dollari, con l’obiettivo di debuttare al NASDAQ entro la fine del 2015. Le banche partner dell’operazione saranno presto selezionate.

Pascal Gauthier, ex COO of Criteo, entra nel cda
Il consiglio di amministrazione del gruppo accoglie Pascal Gauthier, ex COO di Criteo, e Anthony Rhind, ex co -CEO di Havas Digital.
Pierre Chappaz commenta: “Sono felice di poter lavorare di nuovo con Pascal. In passato abbiamo condiviso un’importante esperienza lavorativa in Kelkoo, dove aveva dimostrato qualità eccezionali, le stesse che poi gli hanno consentito di intraprendere una brillante carriera dirigenziale in Criteo. Pensate, in pochissimi anni è riuscito a far crescere il fatturato dell’azienda da 2.000.000 di euro a 400.000.000 di euro.”

Gli investitori di Teads, Partech Ventures e Elaia Partners entreranno nel board di direzione.
Marie Ekeland di Elaia Partner, fondo che ha investito in Criteo, nelle sue fasi iniziali, dichiara: “L’ambizione di Ebuzzing and Teads group è quella di diventare, rapidamente, la Criteo del video online. L’azienda ha tutte le carte in regola per ottenere soddisfazioni e successo.”

Pierre Chappaz, Presidente e CEO di Ebuzzing and Teads group, e Loïc Soubeyrand hanno dichiarato: “Il rispetto e la stima reciproca sono immensi e la complementarietà dei nostri modelli di business, insieme al consolidamento del mercato video advertising e alla voglia di creare un gruppo leader a livello internazionale, ci hanno portato in maniera naturale a realizzare la fusione. Questo è l’inizio di un incredibile viaggio di cui beneficeranno i nostri clienti, il team e gli azionisti.”

I formati di video advertising ‘Outstream’ come motore dello sviluppo del settore
Con la graduale migrazione dei budget pubblicitari dalla Tv a Internet, il video è diventato l’unico segmento del mercato pubblicitario che sta crescendo a doppia cifra. Nel 2013 gli investimenti sul video online hanno raggiunto i 5 miliardi di dollari e nel 2015*** si prevedono addirittura 8 miliardi. Fin ora, però, lo sviluppo di tale segmento è stato rallentato dalla difficoltà di monetizzare contenuti video di qualità, a causa di formati Ad InStream, che per loro natura, sono posizionati prima di un altro contenuto video, imponendosi agli utenti in maniera invadente.

Considerando questa importante limitazione come un’opportunità, tre anni fa Ebuzzing e Teads hanno sviluppato nuovi formati chiamati OutStream, solitamente distribuiti fuori degli spazi classici, capaci di affiancarsi e di integrarsi in maniera complementare ad altri contenuti, senza sovrapporsi. Per esempio: il video può essere inserito tra due paragrafi di un articolo, tra due immagini di uno slideshow o nel newsfeed di un social network.