Economia, 8 aziende su 10: dalla crisi si esce anche con la formazione

La formazione aiuta a superare la crisi: fa crescere la produttività, contribuisce a ridurre i costi di produzione e i tempi morti. Lo sostiene l’80% di un campione di aziende che ha partecipato al progetto Ifas, realizzato da Euro Soluzioni 2000 srl con il finanziamento di Fondimpresa (e con la collaborazione di Obr Sicilia e Università di Catania). Il progetto, rivolto a 105 aziende siciliane, ha coinvolto 946 lavoratori: l’obiettivo era quello di aggiornare e  riqualificare i lavoratori coinvolti con corsi di strumenti e tecniche per il controllo di gestione, management aziendale, organizzazione aziendale, sistema di reporting, gestione buste paga, gestione dei  progetti d'impresa e project management.

A distanza di appena un mese dalla conclusione della formazione l’84% delle imprese coinvolte afferma di aver notato una riduzione dei costi produzione, l’88% riscontra un incremento della produzione e l’80% la riduzione tempi morti.

Tutti i risultati del progetto verranno presentati nel corso del seminario finale del progetto che si terrà a venerdì 19 ottobre alle 10 all’Hotel Baia Verde in via Angelo Musco, 8/10 ad Aci Castello – Cannizzaro Catania.

 «Grazie ai progetti di Fondimpresa – afferma Saverio Leanza, project manager di Euro Soluzioni 2000 srl – riusciamo ad offrire sul territorio opportunità di crescita per il mondo imprenditoriale quale risposta alla crisi economica attuale. La qualità dell’offerta formativa permette di potenziare il capitale umano quale fattore strategico per fronteggiare cambiamenti, trasformazione e nuove richieste in un mercato sempre più esigente».

Dalle analisi effettuate è emerso che le nuove competenze tecnico-professionali apportate in azienda hanno avuto un impatto positivo anche in termini di innalzamento della motivazione dei lavoratori, di aumento del benessere organizzativo, miglioramento capacità relazionali e comunicative ed innalzamento competenze trasversali dei lavoratori.