Energia, pubblicato LED Lighting: la rivoluzione dell’illuminazione elettronica nel nuovo libro di Mario Pagliaro

E’ il Palazzo municipale di Acireale, in Sicilia, a campeggiare sulla copertina di LED Lighting, il nuovo libro sull’illuminazione a LED scritto da Mario Pagliaro pubblicato oggi da Narcissus, il maggiore editore italiano di eBook.

“La ricchezza e la varietà delle soluzioni emerse da un decennio di applicazioni della tecnologia LED all’illuminazione di hotel, musei, strade, stazioni, abitazioni e aeroporti — dice Pagliaro — rende necessaria una sintesi critica delle soluzioni realizzate e dei risultati conseguiti”.

I diodi ad emissione di luce (LED) sono una tecnologia microelettronica per l’illuminazione ad elevata efficienza che, grazie ad un tasso di innovazione simile a quello dei personal computer e delle celle solari, sta rapidamente soppiantando le tecnologie tradizionali d’illuminazione.

“Il passaggio ai LED — continua Pagliaro – offre vantaggi per tutti: alle famiglie e alle imprese che oltre ad abbassare i consumi hanno accesso ad ambienti di vita e lavoro migliori. Alle Pubbliche amministrazioni che abbattono i costi del servizio di pubblica illuminazione. E all’industria illuminotecnica italiana che ha nei LED la possibilità di innovare la produzione di lampade ancora oggi vendute in tutto il mondo”.

Rivolto tanto ai professionisti dell’illuminotecnica che della green economy, il libro utilizza decine di casi di studio, video, fotografie, e i punti di vista di alcuni dei protagonisti della rivoluzione dell’illuminazione elettronica in Italia e nel mondo.

Chimico e docente di nuove tecnologie dell’energia, Pagliaro coordina al Cnr le attività del Polo Fotovoltaico della Sicilia. E’ uno dei ricercatori italiani più citati a livello internazionale nel campo della chimica e dell’energia.