Enti locali, partita la consultazione online su liberi consorzi di comuni e città metropolitane

PALERMO – Ascoltare la voce di cittadini, imprese, associazioni su temi delicati come la riforma degli enti locali avviata in Sicilia. E’ questo l’obiettivo delle due consultazioni pubbliche online sulla riforma degli enti locali che è stata avviata dalla Regione siciliana. Come spiega l’assessore agli enti locali Patrizia Valenti in una lettera pubblicata sul sito della Regione (www.regione.sicilia.it) le consultazioni (aperte il 6 dicembre e che si chiuderanno il 15 gennaio) hanno l’obiettivo di «raccogliere commenti di cittadini, imprese, associazioni di categoria ed enti locali sui due disegni di legge: il primo che riguarda Norme per la costituzione di Liberi consorzi di Comuni”; il secondo che riguarda l’istituzione e ordinamento delle Città metropolitamne di Catania, Messina e Palermo».
Un progetto realizzato con il supporto di FormezPa, nell’ambito del Progetto “PO FSE 2007-2013 della Regione Siciliana, ASSE VII OB. Specifico P ” Rafforzare la capacità istituzionale e dei sistemi nell’implementazione delle politiche e dei programmi.
La consultazione pubblica online si sviluppa in due fasi: la prima fase ha una durata di due settimane, è aperta da venerdì 7 dicembre e si chiuderà venerdì 20 dicembre 2013;
 la seconda fase sarà aperta lunedì 23 dicembre e avrà termine entro il 15 gennaio 2014.

I cittadini che partecipano alla consultazione pubblica online potranno commentare i testi dei due disegni di legge e ogni commento potrà essere a sua volta commentabile da altri utenti. Tutti commenti sono raccolti attraverso uno strumento che punta a favorire la partecipazione civica online, aperto a tutti: per inviare il proprio contributo è necessario autenticarsi attraverso il sistema FormezAuth o propri account social (Facebook, Twitter).
«Tutti i commenti raccolti attraverso la Consultazione pubblica online sulla Riforma degli enti locali saranno accuratamente analizzati da un team di esperti che avrà il compito di selezionarli e aggregarli in un primo Report intermedio, che verrà reso tempestivamente pubblico – spiegano i tecnici sul sito -. Al primo report farà seguito la pubblicazione di un Report di approfondimento che verrà tempestivamente pubblicato dopo il termine della consultazione.
I report saranno presentati formalmente dall’assessore delle Autonomie locali e della funzione pubblica della Regione siciliana, Patrizia Valenti, al Parlamento regionale e al presidente della Regione siciliana».

Per ricevere ulteriori informazioni o per segnalare eventuali problemi nella partecipazione alla Consultazione pubblica online sulla Riforma degli enti locali è possibile inviare una mail a consultazioneprovince@regione.sicilia.it

Il link per saperne di più
http://commenta.formez.it/ch/CittaMetropolitane/