Fatturato boom per Cantine Settesoli

Cinquanta mlioni di euro di fatturato con un incremento del 12% rispetto lo scorso anno e del 26% nel solo mercato italiano. È questo il dato da record registrato dalle Cantine Settesoli a giugno di quest’anno. Un risultato che vale per l’azienda vitivinicola siciliana il secondo posto nella quota dei vini siciliani venduti attraverso la grande distribuzione (GDO) e segna il raggiungimento di una grossa fetta di mercato nel canale della GDO nazionale.

Il risultato raggiunto nel periodo 1 luglio 2011-30 giugno 2012 è il dato più importante tra quelli presentati all’assemblea dei soci della cooperativa dai Manager delle cantine che si è tenuta il 14 luglio a Menfi, sede della cooperativa in cui sono presenti 6.000 ettari di terreno coltivato a vite.

Il lavoro degli ultimi anni e i risultati ottenuti hanno consentito alle Cantine di ottenere ben 13 riconoscimenti anche internazionali come lo “Chardonnay du Monde – Medaglia d'Argento” per lo Chardonnay Settesoli IGT Sicilia 2011, il “Syrah du Monde – Medaglia d'Argento” per il Syrah Settesoli IGT Sicilia 2011 e la “Medaglia d'Oro – Concours Mondial de Bruxelles” per il Mandrarossa Santannella IGT Sicilia 2011.

«Risultati importanti – ha dichiarato il presidente Vito Varvaro (nella foto) – che sono stati conseguiti anche grazie alla continua ricerca della qualità che ci porta a produrre ottimi vini, apprezzati sia in Italia che all’estero».

Le Cantine rappresentano per il territorio di Menfi un’importante realtà imprenditoriale che occupa a vario titolo il 70% delle famiglie della zona, con 4 stabilimenti, 2.100 soci, 500.000 quintali di uve lavorate ogni anno e una produzione di 22 milioni di bottiglie l’anno e che vuole allargare i propri orizzonti e le proprie attività.

«Sul mercato italiano abbiamo seguito una strategia di marketing innovativa che utilizza carta stampata, web, tv e social media – ha proseguito Varvaro – per il futuro puntiamo all’espansione all’estero, ove attualmente esportiamo in 40 paesi».

In questa prospettiva va anche “Mandrarossa Vineyard Tour” che si terrà dal 1 al 9 Settembre 2012 a Menfi con l’obiettivo di attrarre nuovi turisti eno-gastronomici nella cittadina dell’agrigentino.